Giugno 2014. Una pista ciclabile, già programmata dall’Amministrazione Zanotto, collega Porta Vescovo e San Michele. L’Amministrazione Tosi, in sette anni, non è riuscita a completarla. A tratti si interrompe, creando problemi di sicurezza e di continuità nel procedere per i cittadini del quartiere che vogliono raggiungere la città in bicicletta. Per renderla fruibile per intero e renderla sicura, mancano poche centinaia di metri. Oggi è un brutto biglietto da visita per la città e un serio pericolo per i ciclisti.
Valutazioni di Tito Brunelli
Una ventina di anni fa, persone appassionate della bicicletta e persone che vedevano l’importanza di creare una mobilità non inquinante hanno presentato alla città il progetto di una rete di piste ciclabili, tra loro collegate, per rendere possibile al ciclista di percorrere, in sicurezza, buona parte della città. Di quel progetto si parla sempre meno o non se ne parla: grave danno per la nostra città. Andiamo a cercare quel progetto per renderlo operativo.
Ripetiamo: l’Amministrazione Tosi impiega energie per le iniziative in cui crede. Deve però curare anche quelle che servono ai cittadini.