Politiche 2013: tre obiettivi (6)

simbolo_udc_b

In vista delle elezioni politiche del 24-25 febbraio ci battiamo per tre obiettivi: 

Mario Monti Presidente del Consiglio

Stefano Valdegamberi alla Camera dei deputati

Tito Brunelli consigliere della Regione Veneto al posto di Valdegamberi

7) L’Italia ha bisogno di un governo autorevole, in grado di decidere, stimato a livello europeo e internazionale. Il Centro Destra non dà le garanzie richieste: ha guidato l’Italia per anni con i risultati fallimentari che verifichiamo e con un gruppo dirigente spaccato, tenuto momentaneamente in piedi dalla campagna elettorale, destinato a sfasciarsi e a rinascere su basi nuove. Nel contesto europeo e mondiale il solo riproporre un governo del genere ci rende ridicoli.

Il Centro Sinistra vive in sè posizioni così diverse che dovrà sottoporsi a difficili mediazioni. Un solo esempio: per una parte di questo schieramento l’Agenda Monti rappresenta un tempo da dimenticare; per un’altra parte la stessa Agenda è considerata patrimonio di tutti, da assumere, pur con modifiche e integrazioni, come punto di riferimento ineliminabile.

La salita in politica di Monti ha un obiettivo: arrivare al governo dell’Italia e portarla al livello di credibilità che le compete come Stato co-fondatore dell’Unione Europea, in un rapporto di collaborazione che Mario Monti impersona.

Non vogliamo essere quel Terzo Polo che, appunto come terzo, si allea con uno dei due Grandi. L’obiettivo di Monti e di chi lo accompagna è diventare il Primo Polo, il costruttore dell’Italia del futuro, capace di collaborare con le forze politiche che ne condividono le prospettive.

8) Una nota che riguarda il Veneto e Verona.

* Ho deciso di schierarmi a sostegno dell’UDC perché questo partito ha appoggiato la prospettiva aperta da Mario Monti come guida del governo italiano. L’UDC poi si è sempre battuto per il riconoscimento del ruolo pubblico della famiglia e perché lo Stato la accompagni per il bene di tutta la società. Una volta presa sul serio e valorizzata l’esperienza della famiglia come descritta dalla Costituzione italiana, è necessario tener conto dei tipi di convivenza che si vanno diffondendo, con le giuste tutele.

* Ho deciso di schierarmi a sostegno della candidatura di Stefano Valdegamberi alla Camera dei deputati perché Stefano, negli scorsi anni, ha meritato questo riconoscimento. E’ ricordato e rimpianto per quello che ha fatto come Assessore regionale ai Servizi Sociali. A Verona si è mosso con coraggio e decisione, intervenendo e indirizzando su molte questioni che riguardano città e provincia. L’ho sempre ammirato per questo. Valdegamberi, una volta eletto, aiuterà chi è interessato a capire cosa avviene nel Parlamento nazionale.

* L’elezione di Valdegamberi alla Camera dei Deputati lascerà libero il ruolo che egli, da tre anni, ricopre nel Consiglio regionale del Veneto. Chi andrà al suo posto? Andrò io: Tito Brunelli. Perché? Perché nelle elezioni regionali di tre anni fa (con la possibilità di esprimere una preferenza), nella lista UDC, Valdegamberi ha ottenuto di gran lunga il miglior risultato. Secondo sono arrivato io, per cui la legge prevede che gli subentri.

Andrò in Regione con entusiasmo e con il desiderio di fare qualcosa di buono soprattutto in due direzioni:

– creare le condizioni per accompagnare e sostenere, anche economicamente, gruppi di giovani che  decidono di avviare attività lavorative che garantiscano uno stipendio adeguato;

– realizzare interventi socio-sanitari sul territorio a favore di anziani non autosufficienti o in uscita dall’ospedale, che hanno bisogno di strutture adeguate per una loro ripresa dopo la malattia.

Spiegherò più approfonditamente i due progetti in interventi successivi.

 Tito Brunelli

(fine)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Elezioni politiche 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...