I due fronti di Cariverona:il possibile Polo veneto delle Banche Popolari

Quale sarà il ruolo di Cariverona nell’attuale crisi delle Banche Popolari venete: Banco Popolare (Cariverona ne è azionista), Veneto Banca e Popolare di Vicenza? Cariverona è pressata dalle loro richieste; ogni investimento però deve essere remunerativo per garantire il ritorno sui territori di cui Fondazione è espressione, a partire da Verona. Mazzucco si muove con Maccagnani, Pedrollo e Biasi. Negli ultimi mesi si è detto che la parziale uscita di Cariverona da Unicredit avrebbe fornito i mezzi finanziari per investire nelle Popolari venete. Ma la crisi finanziaria ha ridotto il patrimonio.

I soci di Popolare di Vicenza decidono l’aumento di capitale, la trasformazione in spa e la quotazione in Borsa. Chiedono a Cariverona di investire nella loro banca, in modo che i due enti, insieme, siano un’ancora nel territorio “La volontà dei vicentini di non perdere la territorialità del loro istituto costituisce una spinta per Cariverona”, che ha come missione l’intervento territoriale. Ma può Cariverona impegnarsi con Vicenza e lasciar perdere Veneto Banca?

L’aggregazione tra Banco Popolare e Banco Popolare di Milano (Bpm)

Questa fusione è un progetto di valore. Su di esso Paolo Biasi ha espresso la volontà di investire in modo pesante: Cariverona ha pronto quasi un miliardo, senza tener conto del 3,5% in Unicredit. Si deve decidere se questa fusione è l’obiettivo centrale su cui concentrare le risorse.

Non tutto fila liscio. L’amministratore delegato del Banco Pier Ferdinando Saviotti: “Se la Bce (Banca centrale europea) chiede un nuovo aumento di capitale la fusione non si fa. Banco Popolare è nelle condizioni di proseguire per la sua strada”. Bce però non chiede una ricapitalizzazione, ma uno schema di fusione più semplice e uno smaltimento più veloce dei crediti.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Cariverona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...