Due proposte della Lega Nord

Le classi ponte

Dice la Lega: “Servono risorse per accompagnare i bambini immigrati nella conoscenza della lingua italiana. Pensiamo a classi ponte, differenziate per gli alunni stranieri”.

Semplici domande, riferite a Verona:

– per anni il Cestim ha organizzato scuole estive di lingua italiana per bambini e ragazzi immigrati. Se il suo obiettivo è l’integrazione, perché l’Amministrazione Tosi non ha messo queste scuole estive tra le priorità in modo che Fondazione Cariverona continuasse a finanziarle?

– le Amministrazioni Sironi e Zanotto avevano favorito il formarsi di un nutrito gruppo di mediatori linguistici e culturali, a disposizione delle scuole che li richiedessero. Il tutto in accordo con il Provveditorato agli studi. Perché l’Amministrazione Tosi ha abbandonato l’iniziativa? E’ davvero per l’integrazione o il progetto è altro?

Teniamo poi presente che la scuola, per merito soprattutto di insegnanti appassionati al loro lavoro, ha saputo risolvere il problema della lingua italiana senza separare italiani e immigrati.

Studenti stranieri: non più del 30% in una classe

Spinta dalla Lega Nord, il ministro Gelmini prevede un tetto del 30% di studenti stranieri per classe. Le difficoltà sono tali e tante che la proposta appare impossibile. Molti amministratori, anche del Centro Destra, e molti dirigenti scolastici chiedono di ripensarci.

Fini: “Sono nati negli stessi ospedali. Chi ha frequentato in Italia un intero ciclo scolastico può diventare italiano”.

Ignazio La Russa: “Dobbiamo far sentire italiani questi ragazzi; devono amare l’Italia”.

Ma se si fanno classi ghetto, come si può pensare a percorsi di integrazione?

Lascia un commento

Archiviato in Conosciamo la Lega Nord, Riflessioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...