Altre critiche da tecnici comunali

Segno di che cosa?
Aprile 2015. Piano triennale delle opere. I dirigenti comunali Maria Sacchettini e Marco Borghesi rinfacciano alla Giunta il modo in cui ha salvato il bilancio 2015. Vecchia piaga: da decenni il Comune attinge soldi dalle Aziende municipali, in particolare da AGSM. “Tali aziende rischiano un deterioramento finanziario”. Ancora: “Utilizzare per i buchi di bilancio i contributi per il rilascio di permessi a costruire è consentito dalla legge, ma non è conforme ai principi di sana gestione finanziaria”.
Altro richiamo da Luciano Ortolani (Lavori Pubblici): “Mancano i progetti preliminari relativi alla nuova sede della cooperativa Genovesa e al parcheggio scambiatore di Verona Est”.
Parte dell’attività della Genovesa dovrà trasferirsi a corte Marini, nel parco dell’Adige Nord, tra lungadige Attiraglio e la strada per Parona. Sull’area che la cooperativa lascerà sorgeranno il deposito del filobus e il nuovo parcheggio scambiatore. Se slitta di un anno il trasferimento della cooperativa, slitta anche la realizzazione del deposito, già presentato ufficialmente e su cui si stanno eseguendo i lavori preliminari.
Problema analogo vicino al casello di Verona Est, dove sorgerà un centro commerciale che, come opera di compensazione, realizzerà il parcheggio scambiatore della zona, utilizzabile anche per il filobus, che lì avrà un suo capolinea. Il primo progetto presentato aveva ricevuto molte critiche: sulla immissione al raccordo autostradale, sul numero dei posti auto, su una pista ciclabile da realizzare, sulle modifiche al traffico nel quartiere di Madonna di Campagna e altro. Di qui, in novembre, la sospensione dell’iter amministrativo. In delibera quel progetto non c’è, per cui non può essere inserito tra le opere da fare.

Entrambe le opere, perciò, vengono stralciate dal piano triennale: slittano al 2016. Almeno per il 2015, si cancellano due opere che riguardano anche il filobus”: ennesimo intoppo sulla sua strada.

Lascia un commento

Archiviato in Filobus, La Verona del sindaco Flavio Tosi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...