Passa sotto tono il quarto anniversario dell’Amministrazione Tosi. Quasi non ce ne siamo accorti. Perché? (6)

Un’altra impresa ha concretizzato il sindaco Tosi, di grande peso, al limite dell’impossibile: ha messo le sue mani sul “potere forte” per eccellenza: la finanza, non solo locale. E’ intervenuto in Unicredit e, in modo più leggero, in Banco Popolare. Con quali conseguenze, pesanti, vedremo negli anni.

Due i suoi capolavori: da qualche mese, attraverso un amico fidato: Giovanni Maccagnani e altri leghisti, controlla Fondazione Cariverona, la cassaforte della città, in particolare per quanto riguarda le elargizioni economiche sul territorio. Dal 30 aprile scorso è ufficiale l’ingresso dello stesso Maccagnani nella Fondazione di Cattolica Assicurazioni. Inaudito: le elargizioni di entrambi gli enti economici sono gestite dalla stessa persona: il fidato avvocato Giovanni Maccagnani. Conseguenze di grande rilievo per Verona e per i Veronesi. Da anni le elargizioni si danno a progetti riconosciuti di grande valore: così si è qualificata Fondazione Cariverona. E d’ora in poi? Ci saranno anche soldi secondo i desideri del capo?

Una recentissima scelta indica la ‘nuova’ direzione: il sindaco Tosi ha bisogno di soldi (circa 20 milioni) per chiudere il bilancio comunale 2011 e, guarda caso, in cambio della vendita di azioni della Fiera, anche Cattolica Assicurazioni si appresta a versare la sua parte: circa 6 milioni.

Se dovessimo vedere cifre, anche consistenti, date al Comune non su progetti, ma, per esempio, per coprire le spese per la cultura del Comune stesso, allora il ‘nuovo’ indirizzo sarebbe evidente.

“Progetto Verona” terrà gli occhi aperti. I media cittadini faranno altrettanto?

Tito Brunelli

Lascia un commento

Archiviato in 2011 Anniversario Amministrazione Tosi, Riflessioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...