Buon Natale di Gesù e con Gesù
Alcune parole come
bontà – affabilità – generosità – benevolenza – mitezza – dolcezza –benignità – soavità – mansuetudine – gioia -misericordia – perdono – lode – dono – bene – carità – umanità
stanno uscendo dal nostro vocabolario. Chi le usa oggi? Dove le sentiamo? Risposta: nell’ambiente cristiano e, qualche volta, quando si ha a che fare con bambini.
Non mancano le eccezioni, ma nella normalità della vita è così; tanto che qualcuno propone di introdurre il reato di bontà, verificando che, nel nostro vivere quotidiano, essere tacciati di buonismo è considerato un piccolo delitto. Ad esempio, non si può essere bravi calciatori se non si è ‘cattivi’ – non si è cittadini veri se non si cacciano i disturbatori.
In questo ambiente culturale arrivano alle nostre orecchie, ancora una volta, parole non usuali:
- “Vi annuncio una grande gioia: è nato un bambino”
- “Siate lieti”
- “Beati i miti”.
Abbiamo bisogno di percorrere la strada che nasce dal Vangelo di Gesù: Dio ricomincia a camminare con noi nella gioia del Natale
Tito Brunelli Armando Ferrarese
in linea di massima condivido il rammarico che molte parolesiano in disuso, e vorrei dire obsolete. Puntiamo sulle altre ancora riconoscibili nel comune linguaggio quali igentilezza, affabilità disponibilità, generosità etc.
Carissimi saluti ed auguri di Buone Feste
Dina Fraizzoli