Filobus

E’ vero che i lavori per realizzare il filobus sono partiti?

La storia del filobus è una comica di annunci, di sgambetti e di bugie. Siccome però si tratta della nostra città, diventa sofferenza per l’incapacità di Verona e dell’Amministrazione di intercettare le attese dei cittadini. I più non credono a chi governa e si voltano dall’altra parte. Veniamo ai dati del filobus.

Lo Stato lo finanzia per il 60% del costo: 85 milioni sulla spesa complessiva di 142. AMT paga il resto. C’è chi dice che i milioni richiesti sono 120. La gara è stata aggiudicata nell’agosto 2012. La vicenda dura da 9 anni.

Il bus sarà lungo 18 metri. Potrà trasportare 2.500 passeggeri all’ora. Le banchine alle fermate saranno costruite in previsione di mezzi da 24 metri (possono trasportare 53 persone in più all’ora). Serve però modificare il Codice della Strada.

I mille giorni per concludere i lavori scattano dalla consegna del terzo lotto. A oggi è stato consegnato il primo. I lavori dureranno almeno 4 anni.

Il filobus attraverserà la città per 23,8 chilometri: 16,7 con aggancio a una linea aerea elettrica e 7,1 con l’uso di batterie. Avrà i fili fuori città e sarà senza in centro, dove sarà alimentato a batteria. Per 26 chilometri, in andata e ritorno, la filovia correrà su corsie preferenziali.

Ad ogni capolinea è previsto un parcheggio: Ca’ di Cozzi a nord (dovrebbe essere finanziato dai realizzatori del traforo che non si sa se ci sarà o no); Genovesa a sud; San Michele a est.

Sul tema abbiamo pubblicato molti articoli. Non ripetiamo. Chi vuol inquadrare bene il progetto rilegga quanto abbiamo scritto.

 

Lascia un commento

Archiviato in Elezioni comunali 2017, Filobus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...