Questioni aperte in AGEC

Febbraio 2015. Le richieste per ottenere in affitto un alloggio AGEC sono 2015. Gli stranieri sono 710; tra cui 351 extracomunitari e 339 cittadini comunitari. Per procedere si richiedono il permesso di soggiorno almeno biennale e un lavoro. Richieste esaudite: 203 nel 2014 e nei primi mesi 2015: un quinto delle persone in difficoltà economiche e bisognose di un tetto (anziani indigenti, famiglie sfrattate o pignorate, portatori di handicap, genitori singl con minori a carico) hanno trovato risposta. Le richieste sono in crescita. L’attesa per un alloggio AGEC è lunga. Le abitazioni subito disponibili sono 25. Necessitano di ristrutturazione 46 alloggi, in cattive condizioni. E i soldi scarseggiano. Galli Righi riprende il ritornello: “Valutiamo la vendita di immobili di pregio per recuperare soldi”.

Febbraio 2016. La CISL, a nome dei residenti negli edifici AGEC di San Bernardino, denuncia pericoli nei cortili e nelle soffitte.

“Molti spazi comuni (cortili, corridoi, soffitte, cantine, sottoscala) sono occupati da materiali vari e ingombranti abbandonati da tempo; molti sono infiammabili e possibile fonte di rischio igienico sanitario. Si assiste alla nascita e alla crescita di insetti, topi e scarafaggi, che trovano nei vari siti un facile e comodo habitat”. Urgono verifiche e pulizia.

Giuseppe Braga (CISL): “Occorre disinfestare e igienizzare gli spazi comuni interni ed esterni, rimuovere oggetti e materiali ingombranti, pericolosi o infiammabili, depositati o abbandonati”.

Ottobre 2014 – Luglio 2015. Il Governo nazionale ha destinato a AGEC 8 milioni per il Piano della città. Galli Righi: “Appena i soldi arriveranno saranno utilizzati per ristrutturare e la mettere in sicurezza gli alloggi pubblici. Quelli non utilizzabili sono poche decine”. Una speranza.

Sono in aumento i casi di morosità. Si cerca di aiutare le morosità incolpevoli.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in AGEC, Aziende partecipate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...