Bilancio AGEC. Anni 2013 e 2014.

In rosso. Perché?  Il Consiglio comunale approva il bilancio AGEC 2013. La perdita di esercizio è di 6.228.250 euro.

Presidente Galli Righi: “La colpa è il pagamento del mutuo di 40 milioni stipulato con le banche per l’acquisto delle farmacie comunali: grava per 8 milioni all’anno sulle casse AGEC. Speriamo che sia l’ultima volta che i conti chiudono in rosso. E’ prossimo il ritorno in utile: 768.319 euro nel 2015; 931.849 nel 2016”. Il dg Motta: “Questo è l’anno più pesante. Abbiamo contenuto la perdita rallentando investimenti e manutenzioni. Dal 2015 avvieremo piani di investimento pluriennali e cominceremo ad avere vantaggi fiscali”. Le perdite (sarà così anche nei prossimi due anni) riguardano le mense: – 1,65 milioni. I conti sono in attivo nel settore immobiliare (+ 3,68 milioni) e in quello cimiteriale (+ 717.000 euro).

Il Consiglio comunale approva il bilancio AGEC 2014. Non è l’anno della svolta. “Prevediamo un minore deficit nei prossimi due anni”. Il passivo è di 6,5 milioni. Voce più negativa: le farmacie, con un passivo di 8,8 milioni. La refezione scolastica è sotto di 1,6 milioni. “Chiudiamo i centri cottura nelle scuole Dall’Oca Bianca e Ariosto. Prepariamo la chiusura nelle scuole Lenotti e Fontana del Ferro”.

Galli Righi: “Non possiamo programmare investimenti di peso. Aspettiamo di conoscere dal Comune se e quando AGEC sarà spa e potrà assumere. Pesa il mutuo farmacie (si estingue nel 2015). E’ a carico AGEC lo stipendio dei tre funzionari imputati: mezzo milione all’anno”.

Assessore Toffali: “Trend in miglioramento, ma la svolta si fa attendere”.

Bertucco (PD): “Gli utili di AGEC vengono previsti dai cimiteri e dalle alienazioni immobiliari, ma si sa che questo settore non vive un momento fiorente”.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in AGEC, Aziende partecipate, enti economici veronesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...