Fuori Serenissima e Vivenda: Chi gestirà le mense?

Giugno 2015. Catafascio. Tra i 44 arrestati di “Mafia Capitale” c’è Francesco Ferrara, uno degli amministratori de “La Cascina” (tra i gestori del centro per richiedenti asilo di Mineo) che controlla al 70% Vivenda, vicina a Comunione e Liberazione, seconda nella gara per la gestione delle mense scolastiche a Verona. Tra le tangenti intascate da Odevaine, membro del Tavolo di coordinamento nazionale accoglienza per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, ci sarebbero 20.000 euro al mese per favorire Vivenda, che si auto elimina dal servizio mense.

Ora chi gestirà le mense AGEC? Fuori Serenissima. Vivenda interdetta. Entro l’estate però una commissione nominata da AGEC dovrà decidere il gestore.

In agosto AGEC decide che il servizio mense va alla terza classificata del bando: la multinazionale francese Sodexo.

Galli Righi: “AGEC non aveva altra scelta. Se i magistrati decideranno diversamente, ci adegueremo e cambieremo il servizio in corsa. Iniziamo con Sodexo, che già si occupa dei centri estivi. Non ci interessa chi gestisce il sevizio, ma che venga gestito al meglio per gli utenti. Certo che questo bando non è nato sotto una buona stella. …”.

Tutto deciso? No, naturalmente. Serenissima ricorre al TAR di Venezia; Vivenda a quello di Roma.

Anche l’accusa ricorre in appello: chiede un verdetto più severo. Tornano in campo i giudici.

Lo sfogo di Galli Righi

“Abbiamo preso in mano un’azienda pubblica con irregolarità e procedure di controllo carenti; ma anche con più di 500 dipendenti, un attivo patrimoniale di oltre 156 milioni e un volume di affari annuo di circa 60 milioni. Un bene prezioso per la città. Nel 2013 abbiamo avviato una riorganizzazione complessiva. Lavoriamo con tre dirigenti a fronte degli 8 precedenti. Alcuni interventi hanno modificato profondamente abitudini e situazioni del personale”.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in AGEC, Aziende partecipate, Mense scolastiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...