Refezione scolastica

Primavera 2014. Gianni Benciolini (M5S): “Presentiamo un esposto su presunte irregolarità riscontrate nella refezione scolastica gestita da AGEC e in parte data in gara. Le segnalazione di AGEC, ULSS 20 e genitori sono oltre 600”.

La Giunta comunale decide di costituire due comitati, aperti ai genitori, per vigilare sulle mense:

– un comitato in ciascuna delle 120 scuole cittadine con refezione, con genitori eletti dai rappresentanti di classe;

– un comitato comunale propositivo, di coordinamento e di indirizzo. Ne faranno parte Comune, AGEC, USSL 20 e rappresentanti dei genitori.

Benciolini: “Siamo piacevolmente sorpresi. I genitori eletti potranno entrare liberamente nelle mense e valutare la qualità del servizio.

Non daremo tregua: se pensano di darci un contentino, sappiano che la battaglia continuerà. Proponiamo di poter intervenire anche nei centri di cottura e di stoccaggio, dove si sono verificate le maggiori problematiche. Tale possibilità non pare contemplata nell’iniziativa della Giunta. O la questione viene presa di petto o sarà battaglia dura”.

I genitori chiedono “verifiche a sorpresa nelle cucine e una maggioranza di genitori nelle commissioni, altrimenti l’operazione non ha senso”. Secondo l’ULLS 20 a non aver senso è l’accesso alle aree di cottura del cibo. Se ne parla a fornelli spenti.

Aumentano le tariffe della refezione scolastica, in base al reddito. “Il Comune tutela i redditi più bassi”. Gli altri pagano di più, con un aumento tra il 20 e il 60%. Parecchi genitori decidono che i figli pranzeranno a casa: “Noi risparmiamo. Loro mangiano meglio”.

La proposta va in Consiglio comunale.

Lascia un commento

Archiviato in AGEC, Aziende partecipate, Vicende giudiziarie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...