Si procede nell’ambiguità

Come stanno di salute le aziende costruttrici? Due sono in grave difficoltà:

Soveco abbandona l’Ati, essendo nella impossibilità di presentare il suo certificato antimafia.

Mazzi Costruzioni, tra i promotori stabili delle grandi opere dell’Amministrazione Tosi, delle quali nessuna è partita, ha le casse vuote. Le servono soldi per evitare il fallimento. Nel gennaio 2014 ha messo in vendita le commesse conquistate vincendo i bandi di gara di traforo, filobus e Ca’ del Bue. Sulla carta valgono milioni. I potenziali acquirenti però si defilano. Non è un dramma per la Mazzi Costruzioni, visto che, dopo un po’, è rinata con altri fondi. Dramma vero invece per i dipendenti: una sessantina restano senza lavoro.

Per i responsabili del progetto però va tutto bene. Germano Zanella (presidente di AMT, in scadenza di mandato): “Le difficoltà non incidono nei tempi e nell’iter per realizzare il filobus: c’è il tempo per risolverle senza condizionare il progetto, in collaborazione tra Provincia e Comune, a partire dal deposito della Genovesa.

I due enti riqualifichino l’area di via Torbido (deposito e sede di AMT) prevedendo, quando AMT se ne andrà, che si possano costruire case, uffici, negozi”.

Problema su problema, all’inizio del 2016: l’articolo 13 del mutuo contrattato con Banco Popolare prevede che se AMT non approva il bilancio 2015 entro i termini di legge, la banca può rivedere i termini del mutuo, quarantennale, e richiedere una variazione del contratto stesso, rendendolo più pesante per AMT.

Fatto grave: oltre al bilancio 2015, manca anche il bilancio consuntivo 2014 mai approvato dal precedente CdA di AMT. Il Comune contatta Banco Popolare per garantirsi il mutuo.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Filobus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...