Anno 2013: Stranezza delle stranezze!

Programma comunale 2013. Il sindaco Tosi promette l’apertura dei cantieri per il filobus entro l’anno. Vien da ridere o da piangere. Chi si fida? Da 5 anni sindaco Tosi e assessore Corsi annunciano l’imminente avvio dei lavori: “Il contratto è firmato; le risorse economiche ci sono (ora si parla di 104 milioni: il 60% finanziato dallo Stato; il 40% da un mutuo di AMT con Banco Popolare di Verona); a breve partiamo”. Ma ogni volta che si avvicina il momento, spuntano nuove difficoltà.

Luglio. Commissione Bilancio di previsione per il 2014. Il Sindaco rinvia: “I lavori per il filobus partono entro l’anno (il 2014), da piazzale XXV Aprile e dal deposito mezzi alla Genovesa”. Tutto bene, pare di capire: si parte. Ma non è così. Ecco la stranezza.

Il progetto filobus è da almeno 5 anni all’attenzione della città, ma nel 2013 le Circoscrizioni (5 su 8, non una) chiedono modifiche al percorso:

– la II^ evidenzia problemi in via Mameli e chiede di recuperare, come mezzo di trasporto di massa su rotaia, la ferrovia. Chiede inoltre che il filobus arrivi fino a Parona; meglio: fino alla Valpolicella, per alleggerire il traffico sul centro della frazione. Il tema viene ripreso all’inizio del 2014. Assessore Corsi: “Richiesta giusta e sostenibile, a patto che si trovi la soluzione per il parcheggio scambiatore, non finanziabile all’interno del progetto del filobus. Se si trova il modo di pagarlo, io sono pronto”. Alberto Bozza (FI): “Il Consiglio provinciale, unanime, ha votato una mozione allo scopo. Corsi ha detto che il milione per allungarlo non è problema, ma bisogna trovare l’area di manovra e per il parcheggio. Il Sindaco di Negrar è pronto a mettere a disposizione un’area nel suo Comune, tanto ampia da consentire ai mezzi di manovrare. In 9 mesi però non si sono fatti passi avanti. Incomprensibile!”;

– la III^ boccia la proposta dell’Amministrazione e chiede il riordino della tratta in zona Stadio. Al momento del voto solo la Lega Nord dice “sì”; i tosiani si astengono, perché il Comune non ha accolte le varianti al tracciato richieste. Percorso voluto dal Comune: via Palladio – Stadio – svolta a sinistra in via Fra Giocondo – capolinea verso il parcheggio scambiatore. Poi dietrofront lungo le stesse strade, in direzione Porta Nuova. Richieste della Circoscrizione: via Palladio – piazzale Olimpia fino alla rotonda delle vie Pirandello e Sogare. Altra richiesta: mettere in sicurezza il nodo tra le vie Palladio, Fra Giocondo, piazzale Olimpia. Il Comune risponde “no”.

– la V^ chiede che via Comacchio, limitrofa a parco San Giacomo e molto frequentata da bambini e ragazzi, resti ciclopedonale. Il filobus creerebbe pericolo: passi altrove. Chiede che cambi il percorso davanti alla Fiera.

– la VI^ chiede per il filobus un senso di marcia in via Pisano e uno in via Spolverini (il progetto comunale prevede entrambi i sensi di marcia in via Pisano). Maggio 2013. Riunione pubblica. L’assessore Corsi si impegna a presentare una modifica del tracciato, secondo le richieste, entro 40 giorni. Giorgio Furlani (PD): “L’Assessore manca di rispetto nei confronti di cittadini, commercianti e Consiglio di Circoscrizione: a febbraio 2014 il progetto non richiede la variante richiesta. Il filobus è lontano: ad ogni annuncio di inizio lavori segue la smentita. Il Comune vuole realmente quest’opera? Ha messo in strada 6 nuovi bus a metano, da 19 metri (stessa lunghezza e capienza dei veicoli del filobus). Dovrebbe dire ai cittadini: “Il filobus non serve. I mezzi a metano sono meno invasivi e costano meno”.

– la VII^ chiede il parcheggio scambiatore al capolinea del filobus, a San Michele.

Perché queste proposte di nuovo percorso non sono emerse prima? Nel 2008? Nel 2009? Nel 2010?

Lascia un commento

Archiviato in Filobus, Il trasporto pubblico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...