Notizie di fine anno

Emerge la decisione. Il Passante Nord con traforo sarà costruito secondo il progetto originario, con doppia galleria, una per ogni senso di marcia.

Sindaco Tosi: “Dopo l’Epifania 2015, firmeremo il contratto definitivo con Technital”.

Modificare il Pef? Il sindaco Tosi: “E’ possibile solo dopo la firma del contratto che garantirà la realizzazione dell’opera; può riguardare l’aumento dei pedaggi, opere di compensazione, o la diminuzione del costo del danaro ”. Secondo il Comune, il vecchio Pef si basava su un costo del denaro altissimo (tra il 6 e l’8%), mentre oggi è possibile ottenere prestiti a tassi più bassi. Su cifre di centinaia di milioni, questo potrebbe fare la differenza. La novità potrebbe essere rilevante, e forse addirittura sufficiente, a chiudere la questione. Il Comune potrebbe ottenere prestiti a basso interesse da parte della Banca Europea per gli investimenti (Bei).

– Bertucco: “Le date sulla firma del contratto sono un ritornelli di fine anno. A gara conclusa il Pef non è modificabile. Lo ha precisato Cantone. La riduzione del costo del denaro non è recente e la situazione economica attuale non è molto diversa da quella del marzo 2013, quando la gara fu aggiudicata. L’Amministrazione, fallimento dopo fallimento, dilapida un patrimonio di credibilità. L’intestardirsi sul traforo ruba risorse (si pensi ai 53 milioni di Serenissima) ad opere fondamentali: variante alla Statale 12, prolungamento della 434 e sistemazione della viabilità a Verona Sud”.

– Benciolini (M5S): “Dimissioni inevitabili del Sindaco: il traforo era il punto cardine del suo programma. Si dedichi alla politica nazionale e lasci ad altri l’amministrazione di Verona”

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Infrastrutture, Passante Nord, Traforo Torricelle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...