Ciò che il sindaco Tosi garantisce

– “La scelta del traforo è irreversibile”. Occorre incentivare il trasporto pubblico e un sistema di grande viabilità. Ma se il Passante Nord non libera la città dal traffico, come si possono velocizzare il filobus e i mezzi del trasporto pubblico?

– “I lavori stanno per partire”. Lo garantisce il sindaco Tosi, nel 2007, nel 2008 e poi anno dopo anno, in decine e decine di annunci, ormai ridicoli. Chi si può fidare? Recentemente il Sindaco ha dichiarato che, pur non essendo candidato Sindaco, si impegnerà con energia nella campagna elettorale per la prossima Amministrazione, alla quale toccherà la realizzazione del traforo. Ci ha così comunicato che non sarà lui ad avviare e seguire i lavori. Contraddizioni continue.

– “Le risorse ci sono. L’opera non costerà un euro al Comune e ai cittadini”. Queste parole, ripetute dal sindaco Tosi in tutte le salse, impressionano più di ogni altra. Chi può credere che il Sindaco ritenga vero ciò che dice? Se cittadini e Comune non spenderanno un euro, da dove pioverà il denaro? Qualcuno di sicuro paga. Chi paga? Chi investe centinaia di milioni? Sono arrivati a Verona gli angeli benefattori? Chi si cela dietro le fiduciarie imprenditrici?

E’ evidente a tutti che il Passante Nord sarà pagato dai cittadini e dagli automobilisti di passaggio.

– “Il piano del Passante Nord, presentato da privati, si regge anche senza contributi pubblici”. Anche queste sono parole del sindaco Tosi, ripetute e ripetute. Si resta senza parole. Con chi abbiamo a che fare? Naturalmente Tosi non disprezza contributi pubblici; dice però che, se arrivano, saranno spesi in opere accessorie: potenziamento del nodo di via Fincato, all’imbocco del traforo; sistemazione di via Valpantena; pista ciclabile per Boscomantico; raddoppio entro il 2021 della bretella per la Valpolicella. Se il contributo non arriverà, si ricalibrerà il piano finanziario.

– “Le aziende costruttrici sono solide e affidabili”. E infatti due hanno già fallito e le altre sono in difficoltà finanziarie quasi invincibili.

Sconcertante.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Passante Nord, Traforo Torricelle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...