Il Passante Nord (traforo delle Torricelle; strada tra Torricelle e Parona, in parte in trincea, in parte in superficie; ponte sull’Adige; strada verso l’ingresso autostradale di Verona Nord) è utile a Verona?
Noi cittadini veronesi sappiamo poco della reale situazione e diamo risposte emotive e diverse. Alcune certezze ci sono: il Passante Nord non risolve i problemi di traffico che i Veronesi attendono in Valpantena e a Veronetta e non fa arrivare più velocemente all’ospedale di Borgo Trento chi proviene da Borgo Venezia. Lo affermano, concordi, tecnici di valore che, a nome del Comune, hanno studiato la questione.
Davanti a noi però sta un problema che va risolto per primo, altrimenti si perdono tempo e soldi. Eccolo: “Chi paga gli 800 milioni di euro necessari?”.
Chi li può mettere a disposizione? Non lo Stato. Non il Comune. Pagheranno gruppi privati? Forse; a patto che vedano garantito un guadagno elevato, senza rischi. E’ prevedibile che questo avvenga nelle attuali difficoltà economiche, a partire dalle banche? Difficile rispondere ‘sì’. Se è così, perché l’Amministrazione Tosi continua a parlare di traforo ben sapendo che, almeno finché perdura la crisi economica, quest’opera non si farà? Se ci tengono tanto, perché il sindaco Tosi e l’assessore Enrico Corsi stanno facendo di tutto per essere eletti in Regione Veneto?
Chi deciderà di leggere gli articoli che seguiranno nei prossimi giorni troverà chiarimenti interessanti.
Tito Brunelli
Il traforo delle torricelle non è utile ma necessario, che poi costi troppo che possa essere diverso è un’altra questione. Dire che sia inutile è ideologia , non è realismo.
necessario per cosa? Dove stà l’utilità di un’opera come il traforo ?