Stato attuale e storia del progetto di traforo sotto le Torricelle

Il Passante Nord (traforo delle Torricelle; strada tra Torricelle e Parona, in parte in trincea, in parte in superficie; ponte sull’Adige; strada verso l’ingresso autostradale di Verona Nord) è utile a Verona?

Noi cittadini veronesi sappiamo poco della reale situazione e diamo risposte emotive e diverse. Alcune certezze ci sono: il Passante Nord non risolve i problemi di traffico che i Veronesi attendono in Valpantena e a Veronetta e non fa arrivare più velocemente all’ospedale di Borgo Trento chi proviene da Borgo Venezia. Lo affermano, concordi, tecnici di valore che, a nome del Comune, hanno studiato la questione.

Davanti a noi però sta un problema che va risolto per primo, altrimenti si perdono tempo e soldi. Eccolo: “Chi paga gli 800 milioni di euro necessari?”.

Chi li può mettere a disposizione? Non lo Stato. Non il Comune. Pagheranno gruppi privati? Forse; a patto che vedano garantito un guadagno elevato, senza rischi. E’ prevedibile che questo avvenga nelle attuali difficoltà economiche, a partire dalle banche? Difficile rispondere ‘sì’. Se è così, perché l’Amministrazione Tosi continua a parlare di traforo ben sapendo che, almeno finché perdura la crisi economica, quest’opera non si farà? Se ci tengono tanto, perché il sindaco Tosi e l’assessore Enrico Corsi stanno facendo di tutto per essere eletti in Regione Veneto?

Chi deciderà di leggere gli articoli che seguiranno nei prossimi giorni  troverà chiarimenti interessanti.

                                                                  Tito Brunelli

2 commenti

Archiviato in Infrastrutture, Passante Nord, Traforo Torricelle

2 risposte a “Stato attuale e storia del progetto di traforo sotto le Torricelle

  1. Il traforo delle torricelle non è utile ma necessario, che poi costi troppo che possa essere diverso è un’altra questione. Dire che sia inutile è ideologia , non è realismo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...