Verona aspetta Cariverona

Vigilia dell’assemblea dei soci della “Catullo spa”. Arriva un socio di peso: Enrico Marchi.  Il Catullo stava discutendo due accordi, ma Save li ha bloccati.

Il primo riguarda Ryanair con la quale la “Catullo spa” ha da 3 anni un contenzioso per 8,4 milioni per gli accordi capestro a Villafranca. Secondo fonti lombarde, si sta positivamente negoziando per chiudere l’arbitrato in corso a Londra e riaprire Montichiari al traffico civile con una serie di rotte da definire. L’intesa, subito operativa, prevede fino a 500.000 passeggeri l’anno.

Il secondo accordo deriva dal piano industriale del Catullo e riguarda il rinnovo della concessione dell’area duty free, con relativo raddoppio delle superfici: fonti finanziarie riferiscono che il concessionario Dufry, gigante del settore, fresco di acquisizione di Nuance, aveva messo sul piatto 5 milioni cash a titolo di anticipo sulla royalties.

In più, grazie all’allargamento delle superfici, l’idea era di assorbire alcuni dei cassintegrati Avio destinati al licenziamento. 5 milioni la cifra che avrebbe anticipato sulle royalties il concessionario del duty free al Catullo. Anche questa intesa è stata bloccata da Save, in attesa del nuovo CdA e del nuovo piano industriale che si presuppone integrato con le altre piste sotto il controllo di Save, che proibisce di fatto operazioni straordinarie senza il consenso del nuovo azionista: non arrivato.

A chi gli domanda “se è vero che Save ha bloccato intese e accordi di rilievo, come il ritorno di Ryanair a Brescia, Marchi risponde: “No. Semplicemente non si capisce perché improvvisamente ci sia l’urgenza di fare accordi e rinnovare concessioni. Quanto al rapporto tra a Ryanair e Catullo: errare è umano; perseverare diabolico”.

E’ chiaro perché occorre Cariverona? Con la Fondazione il sistema Verona supera il 50% delle azioni e torna ad avere una sua capacità di investire denaro. Senza Cariverona Marchi diventa leader, capace di spendere.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Aeroporti di Verona, Aeroporto Catullo, Aeroporto D'Annunzio Montichiari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...