Fuggi fuggi di soci storici

In occasione dell’assemblea dei soci della “Catullo spa”.

Luglio. La Provincia di Bolzano lascia la “Catullo spa”. “Non parteciperemo alla newco Aerogest. Valutiamo la cessione delle quote”. Perdita grave. Fino a pochi mesi fa nessuno se l’aspettava.

Camera di Commercio di Brescia esce dalla “Catullo spa”. Deteneva il 3,1% delle quote. Passo finale dopo anni di disimpegno e di ostilità.

Esce anche la Provincia di Mantova, nel passato sempre interessata all’aeroporto.

Banco Popolare (di Verona). Deteneva il 4,2% delle quote. Ora esce dalla “Catullo spa”.

Rumore in città. Il Banco, uno dei maggiori creditori del Catullo, si è avvalso del diritto di recesso previsto in circostanze straordinarie, come il cambio dello statuto e della governance. Incamera 4 milioni.

Flavio Tosi: “Il Banco ha sempre sostenuto e fatto credito al nostro aeroporto dando un contributo fondamentale. Va solo ringraziato”.

Questi soci andranno liquidati dal Catullo con una spesa sui 4 milioni.

Sconvolgente. Fondazione Cariverona, azionista al 4,21%, non ha sottoscritto la propria quota per l’aumento di capitale alla “Catullo spa”. Fino a pochi giorni prima dell’assemblea, il presidente Paolo Biasi parlava di un investimento di 5-6 milioni. E’ probabile che Cariverona voglia capire i nuovi equilibri e le scelte del nuovo CdA prima di investire. La Fondazione sarebbe disposta solo a un ruolo da protagonista.

Impressiona che il mondo finanziario scaligero abbandoni l’aeroporto e lo consegni a Enrico Marchi. Bertucco e Segattini (P.D.): “E’ una progressiva uscita di scena dei soci veronesi, probabilmente perché non è chiaro il progetto e per le perplessità sull’aumento di capitale voluto dai vertici del Catullo per evitare la gara pubblica europea”.

A chi gli chiede perché Cariverona non ha aderito all’aumento di capitale e Banco Popolare esce dall’azionariato, Marchi risponde: “Cariverona è socio istituzionale e ha espresso disponibilità a investire: si potranno creare le occasioni. La scelta del Banco non ha a che fare con noi. Semplicemente la partecipazione non è più strategica”.

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Aeroporti di Verona, Aeroporto Catullo, Aeroporto D'Annunzio Montichiari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...