Buone notizie (aprile 2014)

Nel luglio 2012 la “Catullo spa” ha chiesto ai soci un aumento di capitale per 15 milioni. Sono pervenuti 12.700.000 euro. Qualcuno ha obiettato che si trattava di aiuti di Stato: illegittimi.
Risponde, due anni dopo, la Commissione europea: il finanziamento è conforme alla normativa. I fondi si possono investire al Catullo e a Montichiari entro il 2021.
Opere previste: miglioramento e ampliamento dei terminal, estensione della zona di stazionamento degli aerei, riqualificazione dei servizi lato pista e delle vie di rullaggio a terra, miglioramento delle rampe, opere relative alla sicurezza.
Importante. Save trova un nuovo alleato. Il 24 marzo 2014 Unicredit decide di finanziare il Polo aeroportuale del Nord Est. L’accordo apre una linea di credito di 183 milioni, della durata di 4 anni, estendibile per altri tre. Il finanziamento è a supporto di un piano complessivo di investimenti da 600 milioni, su più fronti, con fulcro nel Polo degli aeroporti del Nord Est. La provvista Unicredit è funzionale all’espansione verso Est, anche oltre il confine nazionale. Le nozze con Verona possono rappresentare il trampolino di lancio per un’ulteriore crescita di Save.
Questo accordo non pare uno dei tanti contratti di finanziamento per progettare lo sviluppo. Forse segna una svolta nelle strategie di alleanza del mondo finanziario. Negli anni passati Save ha vissuto del rapporto privilegiato con Generali; ora l’interlocutore può diventare Unicredit, che ha come principale azionista Fondazione Cariverona, socia al 4,2% della “Catullo spa”.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Aeroporti di Verona, Aeroporto Catullo, Aeroporto D'Annunzio Montichiari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...