La posizione di Enac,(ente che regola l’aviazione civile italiana)

Enac e i vertici di “Catullo spa” “approfondiscono le procedure per far entrare nella compagnia un partner strategico e per la cessione di quote del capitale”. Il problema è la trattativa in esclusiva con Save, all’indomani dell’offensiva di Corporacion America che chiede un bando di gara.
Secondo la “Catullo spa” la gara non è necessaria perché Save avrà una partecipazione del 35%, non la maggioranza, né assoluta né relativa, delle quote. La trattativa privata è la via per arrivare rapidamente a un accordo, vitale per il rilancio della “Catullo spa”.
Posizione di Enac: avanti con la trattativa riservata. Fino a una partecipazione del 5% Enac non ha competenze per intervenire.

Nel caso di acquisizioni più consistenti, la gara diventa possibile. Nel caso di un aumento di capitale, con Save che sale al 35%, occorrono verifiche: la gara ad evidenza pubblica è prevista nel caso di un cambio sostanziale della governance dell’aeroporto. Ma i soci veronesi e trentini non intendono cedere il governo della società; vogliono mettere in piedi un polo strategico, forte elemento di crescita, sviluppo e competitività del territorio e capace di fare sistema a beneficio delle aziende.
Enac caldeggia una gara pubblica se la quota di Save nella “Catullo spa” diventa molto rilevante.
Le tante proposte di dialogo con la “Catullo spa” creano un problema per Enac: è ancora possibile la trattativa diretta con Save o è obbligatorio aprire regolare gara?
– Paolo Arena: “Da Enac un sostanziale via libera: avanti sulla strada intrapresa. La gara è necessaria solo se cambia la maggioranza o la governance della società. Noi parliamo dell’ingresso di un socio privato in una posizione di minoranza”.
– Battuta di Vito Reggio, presidente Enac: “A titolo personale posso dire che, per la “Catullo spa”, andrebbe indetto un bando di gara”.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Aeroporti di Verona, Aeroporto Catullo, Senza Categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...