Percorso irto di difficoltà

Il CdA della “Catullo spa” avvia una commissione tecnica formata dagli avvocati Giovanni Maccagnani, Andrea Sartori, Andrea Di Porto della “Sapienza” di Roma e da un esperto della Provincia di Trento. Essa, per un mese in esclusiva con Save, dovrà:
– approfondire il sistema aeroportuale italiano e locale;
– individuare il futuro di Montichiari;
– chiarire la forma giuridica della futura società, gli ostacoli di natura giuridica, la legittimità o meno della trattativa privata e le modalità dell’operazione per l’ingresso del nuovo socio: gara internazionale aperta o trattativa diretta? ;
– creare una società che comprenda i soci pubblici della “Catullo spa”.

Insieme hanno il 60% delle quote (oggi la proprietà è frazionata tra decine di soci), con alla testa il “sistema Verona”, comprensivo della Provincia di Trento, di Banco Popolare, di Cariverona (circa il 4% ciascuna). Tale società (newco) garantisce la governance e le procedure di ingresso del nuovo partner. Il passaggio è obbligato, altrimenti Save, con il 35% delle azioni, avrebbe la maggioranza relativa. Con questa decisione Save, socio di minoranza in arrivo, non detiene la maggioranza assoluta della società. Se la detenesse, diventerebbe obbligatoria la gara ad evidenza pubblica. Non cambia così la natura della “Catullo spa”.
– E’ da definire il valore economico della “Catullo spa”. Per Save il Catullo vale tra i 70 e i 75 milioni. I soci veronesi, alla presenza della concessione di Montichiari, del risanamento in atto e di un piano industriale serio, puntano a una valutazione sui 100 milioni.
Per il Partito Democratico si tratta di una svendita: “La “Catullo spa” vale 200 milioni”.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Aeroporti di Verona, Aeroporto Catullo, Aeroporto D'Annunzio Montichiari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...