I dipendenti: Quanti saranno licenziati?

Presidente Arena: “Gli aeroporti hanno un dipendente ogni 25.000 passeggeri. Il Catullo uno ogni 15.000”. Compreso Avio, perdono il lavoro 235 su 410. A tempo indeterminato ne restano 175.
Provvedimenti della nuova dirigenza:
– 72 dipendenti del D’Annunzio in cassa integrazione straordinaria.
– cassa integrazione anche per metà dei lavoratori del Catullo. Non rischiano il posto: la loro attività è indispensabile. Si rinegozieranno i contratti.
– chiude Avio Handling, controllata dal Catullo al 100%, società che curava i servizi a terra: check-in, biglietti, bagagli, passeggeri. Aveva 220 dipendenti: metà a tempo indeterminato; metà a tempo determinato. Ha perso 5,2 milioni nel 2011; 18 milioni in 4 anni. Ci si propone di risparmiare 10 milioni. I dipendenti sono in cassa integrazione dal dicembre 2012. E’ a rischio il loro futuro lavorativo.

Sperano di essere riassunti dai nuovi soggetti che opereranno al Catullo.
– chiude anche Adg Eingineering, controllata al 100%: società di progettazione infrastrutturale. Il Catullo gestirà direttamente i progetti. Risparmio: 75.000 euro.
– la “Catullo spa” incorpora “Catullo Park”, che gestiva i parcheggi. Risparmio: 250.000 euro.
– si risparmiano 360.000 euro per contratti a tempo indeterminato non rinnovati.
Anno 2013. Dopo che lo Stato approva la concessione di Montichiari alla “Catullo spa”, cosa cambia per i dipendenti senza lavoro? Sindacati: “Sono a rischio circa 200 posti di lavoro. A fine estate c’è lo stesso rischio per altri 50 lavoratori. Altrettanti hanno perso il posto nel 2012”.
La nuova società “GH Venezia spa” riassume 110 dei 219 ex dipendenti: quelli che hanno accettato la decurtazione dello stipendio; 20 hanno cambiato lavoro; 90 sono in attesa. In totale i dipendenti in cassa integrazione erano 210. Di questi, 21 hanno cessato il rapporto di lavoro; 113 sono stati assorbiti in altre società; per 76 si prospetta la mobilità.
Alla scadenza della cassa integrazione (dicembre 2013), 76 lavoratori Avio rischiano di trovarsi senza lavoro e senza soldi. Ottengono un altro anno di cassa integrazione per cercare lavoro.

Lascia un commento

Archiviato in Aeroporti di Verona, Aeroporto Catullo, Aeroporto D'Annunzio Montichiari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...