Quattro considerazioni conclusive di Tito Brunelli

Quarta. Alla ricerca di bellezza 

Anche le persone del XXI secolo hanno bisogno di bellezza.  Che cosa resterà a testimoniare il desiderio del bello del nostro tempo?

Di fronte all’aspirazione di molti di disporre di spazi belli e curati, manca il riscontro delle Amministrazioni, spesso ossessionate solo dai problemi economici. Ci domandiamo: il nostro Comune di Verona intende investire in bellezza e indicare questa scelta tra le sue priorità? Sì o no? Preoccupa che Sindaco e Giunta, quando parlano di mostre d’arte, della grande stagione lirica e teatrale veronese, quando parlano di tutto ciò che può far crescere culturalmente e spiritualmente l’uomo, ne parlano per la resa economica e per il cosiddetto indotto. E’ umiliante! Non vedono oltre il naso. Un popolo che si innamora del bello apre davanti a sè spazi immensi ed è capace di crescere.

Un fatto che fa riflettere: Esselunga dovrebbe aprire un supermercato di fronte alla Fiera, bloccando così i grandi progetti della nuova Verona del XXI secolo. Perché il Sindaco fa questa scelta che lui stesso aveva dichiarato inammissibile? Il motivo è dichiarato: commercio, centri commerciali e supermercati sono l’unico settore che tira e perciò spinge chi ha soldi a spendere. O si vende il territorio comunale a questo fine o non si vende e le casse del Comune rimangono vuote.

Perciò per i grandi progetti, che poi in molti casi non si concretizzano, e per costruire centri commerciali e rotonde i soldi ci sono. Per mettere in moto la bellezza e il verde; per interventi di cura e per la crescita morale e culturale, i soldi non ci sono.

Quale futuro ci può attendere?

Lascia un commento

Archiviato in Amministrazione Tosi, Commenti, Riflessioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...