Alberi. Le diverse visioni

Enrico Toffali, assessore all’Ambiente, circa l’abbattimento dei platani di viale Galliano per allargare la carreggiata: “E’ dovere tagliare le piante che si ammalano e diventano pericolose per persone e cose e fonte di contagio. Valuta AMIA. I platani di via Galliano sono sani. Vanno sacrificati in favore di un intervento risolutore contro gli incolonnamenti d’auto, inquinanti. L’aria migliora di più grazie all’eliminazione dell’eterno ingorgo invece che mantenere alberi con funzione decorativa”.

Bertucco (PD): “Il Regolamento del verde urbano raccomanda di limitare i tagli ai casi inevitabili, come l’albero malato che diventa pericoloso;

chiede di dare molta importanza alla comunicazione preventiva ai residenti; fa presente che gli alberi svolgono una funzione fondamentale contro inquinamento e afa estiva e abbelliscono la città”.

Paolo Braggio, presidente dell’associazione dottori in Agraria e Forestale: “La produzione di ossigeno migliora la qualità dell’aria e quindi la salute dei cittadini. La pianta giovane non è in grado di espletare la stessa funzione di quella adulta. Alberi adulti e sani, con chiome curate ed estese, sono i migliori alleati contro l’inquinamento. I campioni di pulizia atmosferica sono frassini, bagolari, platani. Per garantire loro lunga vita occorrono tecniche curative aggiornate. La potatura è fondamentale; va eseguita da persone specializzate e a tempo debito”.

Pare semplice riconoscere che sottrarre migliaia di piante alla città, soprattutto in mezzo alle case e vicino alle strade, non giova a nessuno. 

Damiano Fermo: “Le giustificazioni del taglio sono due:

– il rischio che alberi malati cadano su qualcuno;

– consentire lo sviluppo, con strade, parcheggi, fabbricati”.

Ma è gettando cemento che si garantisce sicurezza e sviluppo?

La manutenzione poi è inadeguata. Quali controlli si eseguono sullo stato di salute degli alberi? Dove sono i documenti che ne attestano l’esito?

Gli alberi, soprattutto quelli urbani, hanno un valore inestimabile per la qualità della nostra vita”.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in sociale, Verona di tutti i giorni, Verona e il suo Territorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...