Meglio pagare un Consiglio di Amministrazione, sostituendone la funzione con personale interno, o associazioni e persone che curano il verde pubblico?

Assessore Pisa, in commissione comunale: “Situazione tragica. Se si continua a tagliare sulle manutenzioni, molte aree verdi comunali rischiano l’abbandono e il degrado. I tagli più dolorosi sono ad associazioni che operano nel reinserimento sociale. Mi hanno promesso finanziamenti”.
La preoccupazione è palpabile nella maggioranza e nell’opposizione.
Legambiente e associazioni simili lanciano l’allarme: “Quale futuro per il Parco delle Mura? Si va indietro”.

Il presidente di Legambiente Lorenzo Albi chiede al Sindaco di “conoscere i piani dell’Amministrazione. Tolti i parchi gioco, il resto del verde cittadino è in grave pericolo”. Già si vedono segnaletiche e pali divelti, immondizia, resti di bivacchi e di spaccio: segni che manca una presenza fissa. “Anche con un impegno quotidiano i problemi di degrado restano, ma se mancherà il nostro lavoro, sarà dura evitare il peggio. Con quale ricaduta per cooperative e aziende operanti nella gestione del verde?”.
Gennaio 2014. Miglioranzi (AMIA): “L’operato di Legambiente su vaste aree verdi è impeccabile”.
Lorenzo Albi (Legambiente): “Con il piano attuale non riusciamo a far fronte al lavoro che va fatto, inteso anche come presidio del territorio contro atti vandalici. Gli interventi sono frammentari. Deve esserci la volontà politica”.
– Giusto dotare Verona di parchi. Sbagliato considerare in modo a se stante ogni nuovo giardino pubblico, generando frammentazione come per le piste ciclabili. Meglio costruire anelli di verde per abbracciare centro e quartieri in modo che gli abitanti possano goderne in modo uniforme. Verona ha le risorse per dotarsi del Parco delle Mura, primo anello intorno al centro, e del parco dei Forti, secondo anello. Servono buone idee e volontà politica.
Gli impianti sportivi, soprattutto quando comportano la costruzione di grandi strutture, parcheggi e strade di accesso, non rientrano nella categoria del verde.

Pubblicità

Lascia un commento

Archiviato in Verona di tutti i giorni, Verona e il suo Territorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...