Orgogliosi dei nostri concittadini

Giugno 2014. Cadidavid. Cittadini innaffiano con acqua privata il parco pubblico di via Turazza, di 9000 mq, per evitare che in estate diventi brullo e arido. Il parco, inaugurato un paio d’anni fa, ha piante giovani, che soffrono la calura. Senza la dovuta quantità d’acqua, con il calore, il verde rischia di andare in malora. Manca l’acqua perché “Acque Veronesi” ha sigillato i rubinetti, per la morosità del privato che ha in gestione l’area, ottenuta tramite bando AGEC.

PD: “Probabilmente il gestore è in difficoltà economiche, ma non si può buttare via il denaro investito. Il parco è frequentato. Bisogna intervenire presto per salvaguardare il manto erboso e i giovani alberi ad alto fusto.

Un’autobotte a giorni alterni può tamponare il problema”.

Alberto Caliari, presidente V^ Circoscrizione: “O il privato salda i conti o si annulla il contratto. Se si interviene con botti si crea un precedente: altri chiederebbero aiuto”.

Luglio. AGEC ripristina l’erogazione dell’acqua e torna in possesso del parco, in seguito ad azione giudiziaria nei confronti dell’ex gestore, accusato di “non rispettare gli obblighi contrattuali”, in particolare non rispettando gli orari di apertura, tenendo chiusi bar e parco, non pagando le utenze, creando gravi disservizi, non curando la manutenzione del verde e non provvedendo alle spese di sfalcio e irrigazione.

Valutazione di Tito Brunelli

Vista la mentalità diffusa, quasi non ci crediamo. Una serie di circostanze positive hanno favorito l’utilizzo del parco. Non sarebbe però successo se i cittadini si fossero limitati a brontolare e non avessero preso l’iniziativa della sua salvaguardia. Complimenti e grazie.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Commenti, Quinta Circosrizione, Riflessioni, Verona di tutti i giorni, Verona e il suo Territorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...