Un sito di valore resta nell’abbandono. Si apre una speranza

Giugno 2014. Ceolara. Santa Croce. Tanti progetti. Nulla di fatto. Giacomo Marani e Giorgio Furlani (PD): “L’Amministrazione Zanotto ha stanziato 800.000 euro per la Ceolara”, storico edificio di inizio Novecento, simbolo del borgo, da anni in abbandono. Sul suo recupero il quartiere spera da tempo. Veti della Sovrintendenza e lievitazione dei costi hanno spinto l’attuale maggioranza a spostare gli 800.000 euro, aumentati di 200.000, sul rifacimento della biblioteca di Borgo Trieste. Tutti d’accordo: “Almeno si amplia la biblioteca”.

I lavori dovevano partire nel 2013, ma ancora non è completata la fase progettuale, per cui l’impiego dei fondi è stato posticipato di due anni: forse nel 2015.

Come numero di utenti questa è seconda dopo la Biblioteca Civica. Il prestito di libri è cresciuto dai 15.000 nel 2006 ai 35.000 nel 2010”. Ben vengano nuovi spazi.

Amministrazione: i soldi per ampliare la biblioteca ci sono. Assessore Casali: “Progetto e soldi ci sono”. Spada, presidente della VI^ Circoscrizione: “Il cantiere parte l’anno prossimo”.

Considerazioni di Tito Brunelli

Verona ha in eredità siti di valore storico in gran numero, diffusi in gran parte della città. Borgo Venezia è una eccezione. L’unico segno del suo passato è la Ceolara. E’ doveroso perciò che si salvaguardare e valorizzare questo monumento. Finora tutti i tentativi sono falliti. Qualcuno deve tener viva l’esigenza e puntare a un recupero di pregio, in tempi migliori.

Il fatto che i soldi a disposizione siano andati al rifacimento e adeguamento della biblioteca di Borgo Trieste è positivo. Vien da sperare che tutto il sistema delle biblioteche comunali (e delle biblioteche in generale presenti a Verona) venga potenziato e pubblicizzato per un migliore utilizzo da parte dei cittadini. Anche il personale addetto lo merita, per la dedizione dimostrata.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Commenti, Riflessioni, Verona di tutti i giorni, Verona e il suo Territorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...