La piazza più bella e più amata nel mondo

Piazza Erbe. Il quotidiano britannico “The Guardian”, nel 2012, e poi social network, molti siti e varie recensioni, soprattutto straniere, presentano piazza Erbe come una delle più amate d’Italia. Girano in rete grandi apprezzamenti su questi scorcio di centro storico, ritenuto il più suggestivo. Da una indagine recente, che ha coinvolto 218.000 turisti di lingua inglese, risulta che l’antica piazza del mercato di Verona raccoglie il maggior numero di preferenze. Piacciono l’architettura dei palazzi (stupefacente) e la loro storia (emozionante). “L’Arena è molto suggestiva, ma qui l’atmosfera è più vera e genuina, meno turistica”.

Promosse a pieni voti le macedonie d’asporto: grandi bicchieri traboccanti di pezzi di frutta fresca. “Questo posto parla d’avvero italiano: è genuino. E queste macedonie sono un vero toccasana, ottimo per i piccoli”. Le critiche riguardano le bancarelle: “Rovinano la prospettiva e la visuale e non sono caratteristiche: si vende di tutto, anche maschere veneziane”.
La più antica piazza di Verona sorge sopra l’ex foro romano: allora il centro della vita politica ed economica. In seguito gli edifici romani hanno lasciato il posto a quelli medievali. I monumenti:
A nord: antico palazzo del Comune, Torre dei Lamberti, Casa dei Giudici, Casa dei Mazzanti.
A ovest: palazzo Maffei, barocco, con statue di dei greci.
A nord ovest: il Campidoglio romano. Molte abitazioni conservano resti di pitture a fresco.
A sud: Domus Mercatorum e altre case.
Il monumento più antico è la fontana con Madonna Verona, statua romana del 380. Di valore è lo storico capitello Tribuna, del XIII secolo, sotto il quale sedevano i Podestà per la cerimonia dell’insediamento. Lì prestavano giuramento i pretori.
Verso via Cappello c’è una colonna del 1300, sormontata da una edicola viscontea.

Lascia un commento

Archiviato in Il Centro storico, Urbanistica, Verona e il suo Territorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...