Le colline: una fortuna di cui Verona deve dimostrarsi degna

Novembre 2011. Lasagna – via San Leonardo. La parete di tufo che fiancheggia la strada è a rischio smottamento: da tempo si aspetta un intervento che non arriva. Un capo della strada collinare, salendo da Valdonega, è chiuso dal gennaio 2011, dopo una caduta di massi per la pioggia. C’è divieto di transito per veicoli e pedoni tra le vie don Baldo e Monte Novegno.
Novità: all’altezza del civico 17/A, una perdita sotterranea alle condutture dell’acqua fa temere il blocco dell’altro accesso, che scende dal santuario di Lourdes. Se accadesse, l’istituto Cerris, che ospita tante persone in condizione di bisogno, sarebbe privato della comunicazione con la città.
Gli operatori di Acque Veronesi hanno tappato la falla, senza chiudere il passaggio: un palliativo.
Un guasto ai sottoservizi potrebbe richiedere uno scavo ampio e la sospensione del transito per residenti e familiari degli ospiti del Cerris, che inviano una lettera al Comune, ribadendo “il senso di impotenza di fronte all’eventuale chiusura di via San Leonardo: impensabile lasciare il Cerris isolato”.
Il Comune rassicura: metterà in sicurezza la parete di tufo. “La Soprintendenza ha richiesto alcune modifiche e la procedura d’appalto non è semplice”. Nessuna data.
Febbraio 2014. Non solo Lasagna. Molte strade che portano alle Torricelle mostrano cedimenti, specialmente sotto i colpi del cattivo tempo: piccoli movimenti franosi, spostamenti di materiale a valle.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Urbanistica, Verona e il suo Territorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...