Le rogne non arrivano da sole

Fine aprile 2014. Le Fiamme Gialle avviano verifiche fiscali sui bilanci di AGSM. Ci sarebbero criticità sui costi dell’inceneritore. Scontro col PD: la mancata realizzazione del termovalorizzatore metterà in pericolo i conti del gruppo. Il controllo è scattato un anno fa: “Oggetto: le imposte dirette e altri tributi per i periodi 2011, 2012, 2013; gli ultimi due ancora aperti. Fino a quando i bilanci non vengono chiusi, ogni azienda è in tempo per sanare la propria posizione nei confronti del Fisco. I finanzieri hanno esaminato anche l’economicità dell’impianto. Si sono concentrati su una analisi di conto economico. Nel caso dovessero emergere anomalie, l’analisi tributaria della Finanza può portare a sanzioni nel momento in cui si riferisce ad annualità fiscali già chiuse, nelle quali siano emerse irregolarità.

Bonfante PD: “AGSM ha un bilancio molto critico, con debiti altissimi. Se Ca’ del Bue viene affossato, dovrà inserire a bilancio la svalutazione dell’impianto, con una perdita tra i 20 e i 30 milioni. Come faranno a coprirli, considerato che, a causa dei ripetuti prelievi da parte del Comune, il peso dell’indebitamento di AGSM è già notevolissimo?”.

Il PD chiede l’intervento della Magistratura contabile nei confronti del Comune che sta spogliando AGSM di utili e riserve, rendendone impossibile l’equilibrio economico finanziario, col rischio di portarla al depauperamento e alla rovina”.

Paternoster: “Dal 2007 in poi, AGSM ha dato al Comune (= ai cittadini veronesi) 120 milioni, da investire in opere pubbliche. Il PD non ricorda che, sotto la Giunta Zanotto, AGSM ha venduto quella che doveva essere la sua nuova sede, oggi sede della Questura, per evitare il dissesto aziendale. L’unico rischio di dissesto ad AGSM l’hanno prodotto loro”.

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Cà del Bue, Inceneritore, Infrastrutture

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...