Luccichii e speranze: Nuovi parcheggi a Verona Sud ?

La Fiera vuole quadruplicare gli attuali posti auto: punta a 9.000. Con l’arrivo di Esselunga all’ex Mercato ortofrutticolo, si perdono mille degli attuali 2.500 posti. Si cerca l’accordo con Ferrovie dello Stato per avere un parcheggio nell’ex scalo merci. La trattativa procede positivamente: inizialmente i posti dovrebbero essere 2.500 e poi 5.000.

La Fiera chiede anche un’uscita pedonale verso sud, tra la stazione di Porta Nuova e i padiglioni fieristici, in modo che i visitatori che arrivano in treno possano dirigersi a piedi verso la Fiera, meglio se su passaggi coperti, preziosi in caso di pioggia. Fa anche presente l’utilità di un trenino.

La Fiera si impegna ad ampliare il suo garage a silos all’ex Macello, creando 1.200 nuovi posti auto. Ragionerà con Cariverona per utilizzare aree adiacenti.

Fondamentale sarà il parcheggio scambiatore alla Genovesa: 4.300 posti auto, nell’area agricola tra la Motorizzazione e il casello di Verona Sud. Costo, già coperto da Cariverona: 9 milioni.

Sorgerà nei pressi l’eventuale deposito del filobus. Occorrono ancora la VIA, il progetto esecutivo, la gara d’appalto. Avvio dei lavori (dureranno 5 mesi): inizio 2015.

Dicembre 2013. Il sindaco Tosi: “Con i vertici di A4 stiamo mettendo a punto la nuova viabilità per il parcheggio scambiatore ed il nuovo casello di Verona Sud, per il quale, grazie all’accordo con Cariverona per il polo culturale, abbiamo a disposizione 9 milioni. I lavori per il filobus partiranno presto dalla stazione di Porta Nuova, per poi procedere a stralci. I servizi per Verona Sud saranno aumentati. Guardiamo ai prossimi incontri con le Ferrovie per l’ex scalo merci”.

Febbraio 14. La trattativa procede sul progetto del nuovo casello di Verona Sud e della nuova viabilità propedeutica al futuro parcheggio scambiatore della Genovesa.

Visto che, nel gennaio 2014, il Polo culturale, ancora nelle previsioni nel dicembre 2013, è stato affossato, sono disponibili i 9 milioni di Cariverona? Probabilmente sì.

 

Lascia un commento

Archiviato in Amministrazione Tosi, Eredità Tosi, La Verona del sindaco Flavio Tosi, L’Ente Fiera, Luccichii a Verona, Parcheggi

Lascia un commento