Quarto luccichio: si intravede “Adige City”

Che ne sarà di Verona Sud ?

I lavori di riconversione di grandi aree industriali trasformeranno Verona Sud, verso un futuro commerciale. Interventi di peso agli ex Magazzini generali, all’ex Mercato ortofrutticolo, alle ex Cartiere, all’ex area Biasi, … Si dovrebbe partire dalle ex Officine Adige .

Su una superficie di 100.000 mq, sorgerà “Adige City”, una riconversione edilizia del valore di 185 milioni, proprietà del Gruppo CIS di Bruno Tosoni. Si costruirà a stralci. Sarà una “città nella città, alle porte di Verona. Vederla all’uscita dall’autostrada sarà un bel biglietto da visita e uno stimolo a investire”. Sorgeranno un grattacielo alto tra gli 80 e i 140 metri, destinato a ospitare uffici; un centinaio di negozi su circa 40.000 mq; un’area residenziale con 500 appartamenti, in due palazzine; un albergo con 140 camere; un ostello da 200 posti per giovani; un parco pubblico da 30.000 mq. Il cantiere durerà due anni.  Tutto bene?

Proprio Confcommercio denuncia, per prima, i limiti dell’operazione: “A Verona Sud miglioreranno viabilità e infrastrutture, ma c’è apprensione per le ripercussioni che i numerosi grandi punti di vendita creeranno nei negozi dei quartieri limitrofi. Si sbandierano nuove assunzioni ma, tenendo conto della chiusura di negozi a conduzione familiare, il saldo occupazionale sarà negativo”. Confcommercio si appella alla legge regionale 50 sul commercio: “Le Amministrazioni comunali devono valutare le zone del proprio territorio su cui potranno insediarsi le medie e le grandi strutture di vendita, per evitare la desertificazione del tessuto commerciale esistente”.

Lascia un commento

Archiviato in Amministrazione Tosi, Centri Commerciali, La Verona del sindaco Flavio Tosi, Luccichii a Verona, Urbanistica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...