Che ne sarà del Tribunale militare ?

 Il senatore Felice Casson propone di chiudere il Tribunale militare di Verona: “Primo firmatario: il segretario del gruppo PD in Senato. Il governo Prodi ha avviato la riduzione dei tribunali militari e il PD, nella scorsa legislatura, ha presentato proposte di legge in tal senso. Bastano i tribunali ordinari. La giurisdizione riservata ai militari è fuori dalla storia. La Corte Costituzionale già ne ha ridotto le competenze”. A chi obietta che si impoverisce il territorio e si aumentano i costi, Casson risponde: “Siamo per la chiusura di tutti i tribunali militari: si guadagnano risorse e il personale lavorerà nei tribunali ordinari: crescerà l’efficienza del sistema”.

Dure sono le critiche del sindaco Tosi, ma gli attacchi più pesanti vengono da Vincenzo D’Arienzo, deputato PD, finanziere in aspettativa: “La proposta di Casson è improvvida e solitaria. Il PD non vuole chiudere il Tribunale militare di Verona. La giustizia militare, oggi in capo a tre tribunali (Roma, Verona e Napoli), va ripensata, non abolita. I reati tipici dei militari chiedono un collegio giudicante specifico: lo prevede l’ordinamento. Se si elimina il Tribunale veronese, il giudice è a Roma: lontano dal reato. Il P.D. è per riformare la giustizia militare con autorevolezza, senza cancellare il problema e senza inutili tagli. Per Verona il danno sarebbe profondo: toglierle insieme Tribunale militare e Comfoter significa che si vuole negarle il ruolo nazionale e internazionale. Verona non può rinunciare a istituzioni che sono punto di riferimento per le Forze Armate del Nord Italia e che le conferiscono lustro e centralità. Il Tribunale di corso Porta Palio va confermato.

Vorremmo vedere impegnati istituzioni e attori sociali non solo locali. Il risultato positivo dipenderà molto da questo”.

 

Lascia un commento

Archiviato in Verona che non cambia, Verona militare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...