Indagini anche in “Fondazione Arena”

Ottobre 2013. Umberto Fanni, ex direttore artistico di “Fondazione Arena”, in passato ha denunciato il sovrintendente Francesco Girondini per diffamazione. Ora il sostituto procuratore Paolo Sachar chiede il rinvio a giudizio del sovrintendente per falso ideologico e tentata truffa per un contratto sospetto, che riguarda la buonuscita di Fanni e la provenienza del denaro.

Ipotesi di accusa: il sovrintendente sottoscrisse un contratto che prevedeva la collaborazione di Fanni per un progetto televisivo di 6 mesi (da luglio a dicembre 2011) da proporre a RAI e Mediaset per un compenso di 25.000 euro. Il direttore artistico rifiutò di sottoscrivere quella che per il Pm era una truffa, perché la data del contratto era antecedente a quella in cui fu inviato e riguardava un periodo in cui Fanni era ancora direttore artistico in Fondazione Arena.

Quel fittizio contratto retroattivo, qualora la proposta fosse stata accettata, avrebbe potuto causare un danno a Fondazione Arena. Fanni non accettò. Ma resta l’accusa di tentata truffa.

Di questo Fanni fece menzione in una intervista: “Girondini mi disse che la buonuscita poteva essermi resa ma non da Fondazione Arena, bensì dalla controllata Arena Extra per non far sapere che l’ente controllato dal Comune mi pagava per l’interruzione anticipata del mio rapporto”.

Il Pm, ritenendo di avere sufficienti elementi per il processo, ha proseguito l’azione penale contro il sovrintendente. L’iter giudiziario segue il suo corso.

 

Pubblicità

Lascia un commento

Archiviato in enti economici veronesi, Fondazione Arena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...