Parcheggi e Amministrazione Tosi

Nota di Tito Brunelli (continua).
Negli anni 80 e 90  i parcheggi in città erano ritenuti un toccasana: la soluzione ideale per i problemi della sosta. Se ne volevano costruire ovunque.
Oggi non è così: sembrano diventati solo fonte di guai.
Non possiamo evitare domande pesanti su scelte in atto.
La più evidente: che senso ha l’aumento vertiginoso dei centri commerciali? Ne abbiamo e, tra qualche anno, ne avremo bisogno nelle forme attuali? I numeri parlano chiaro: NO.
E  l’Amministrazione Tosi ne prevede molti altri ed enormi: prepara nuovi e vasti contenitori inutilizzati.
Torniamo ai parcheggi in città: quelli che ci sono quasi sempre sono semi vuoti.  E’ il risultato di una politica che non ha saputo valutare il futuro e le vere necessità della città, ma si è limitata e si limita ad accogliere le proposte dei privati. Il rischio è avere opere costose, non richieste.
I parcheggi in città, progettati molto tempo fa, erano funzionali alla mobilità degli anni ’80, con il traffico in continua espansione e con la richiesta di parcheggio vicino al centro storico e sotto casa. Politica inadeguata.
Ritorna l’esigenza prioritaria del trasporto pubblico e dell’utilizzo di  mezzi di trasporto sostenibili e non inquinanti, come la bicicletta.
Puntiamo alla modernità? In molte città d’Europa le auto vengono bloccate all’entrata in città. Si prosegue con il trasporto pubblico.
A Verona non si ha notizia di parcheggi scambiatori all’ingresso della città né del miglioramento del trasporto pubblico. I numerosi parcheggi in centro sono un attrattore: non incoraggiano la sosta in periferia.
Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Eredità Tosi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...