Non riusciamo ad attrarre

Chi l’avrebbe mai detto che l’immigrazione si sarebbe ridotta e si sarebbe ripresa la valigia per “catar fortuna” all’estero? Nel 2011 nel Veneto sono arrivati poco più di 34.000 nuovi residenti, per lo più stranieri. Sono andati all’estero poco più di 9.000 persone, quasi equamente divisi tra stranieri e italiani. Dal 2008 è iniziata la flessione, con un recupero nel 2010 e un tonfo nel 2011. Espatri: la tendenza è sempre stata moderatamente crescente, con una accelerazione a partire dal 2008.

 Il Veneto rimane la quarta regione del Paese quanto a ingressi di immigrati, ma il flusso in entrata si riduce anno dopo anno e viene eroso dalla leggera crescita di flussi in uscita, oggi pari a cinque volte quelli di 10 anni fa, facendo del Veneto (dopo la Lombardia) la regione dove più alto è il numero degli abbandoni, che prendono la strada di casa o quella di nuovi Paesi dove ritentare l’avventura migratoria.

Secondo l’Istat, il Nord Est è l’area dal Paese con il più elevato saldo negativo tra ritorni e abbandoni di italiani. Il Veneto è al terzo posto tra le regioni per numero di espatri, sempre più spesso laureati che cercano prospettive soprattutto in Europa. Se valutiamo le migrazioni dentro i confini italiani, il quadro non cambia: il Veneto mostra una capacità attrattiva debolissima, mentre Trentino e Emilia hanno i saldi migratori interni più vivaci. Queste tendenze  rompono due convinzioni consolidate: quella della crescita a valanga degli stranieri e quella di un fenomeno emigrazione che mai più si sarebbe potuto ripetere. I dati mostrano che il Veneto perde di attrattività  lavorativa, imprenditoriale, residenziale. La crisi gioca un ruolo pesante: nuovi migranti e pochi arrivi.

Lascia un commento

Archiviato in Situazione economica 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...