Buon Natale 2012

gesu_presepe

Un germoglio. Cosa è un germoglio? E’ piccolo. Occorre fermarsi per fissarlo e vederlo, altrimenti è come se non esistesse. Si può calpestare sotto le scarpe o distruggere con le dita. Eppure quel piccolo essere può diventare una grande pianta, capace di ospitare gli uccelli del cielo desiderosi di ombra.

L’Antico Testamento vede in quel germoglio l’immagine del Messia che viene. E’ come un granello di senapa ma diventerà grande: il Figlio dell’Altissimo che viene tra noi per accompagnarci nel nostro cammino di persone, di famiglie, di società. Non è invadente; quasi non si vede e non si fa vedere. Però è la luce del mondo, di chi vuol vedere. Chi lo vuol vedere lo vede. E’ lui che rende concreta la nostra speranza. E’ lui che sostiene, tanto più quando pare di brancolare nel buio, il cammino di noi suo popolo.

Colui che viene non è il “mio” Dio. Chi lo vuole per sè e per i suoi lo perde; gli scappa via. E’ il Dio del popolo nuovo, non di un insieme di individui ognuno per sè. E’ sì per ciascuno di noi, ma per chi scopre che non è solo, che è membro insostituibile, unico e irripetibile del Popolo di Dio. Colui che viene ci invita a chiamare “nostro” il Padre, che è il Dio che ha voluto salvare gli uomini non ognuno per conto suo, ma come membri di un popolo che lo cerca, lo onora e lo segue.

E’ essenziale riconoscere come popolo il Dio che viene, che diventa Gesù. Come popolo lo seguiamo e lui come popolo ci accompagna sulle vie della vita.

Ce lo siamo quasi dimenticato: siamo il Popolo di Dio e come tali diventiamo lampada accesa e lievito nella pasta.

Celebrare il Natale è accogliere Gesù, il Dio con noi. E’ accoglierlo come popolo che testimonia il suo Signore che è luce e garanzia del bene che viene.

Buon Natale a tutti i nostri lettori, alle nostre famiglie, alla nostra umanità che cerca la luce

 da parte della famiglia di “Progetto Verona”

Annunci

1 Commento

Archiviato in Commenti

Una risposta a “Buon Natale 2012

  1. Pingback: Buon Natale 2012 | Verona - Cerca News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...