I costi del Passante Nord con traforo delle Torricelle aumentano (1)

Primavera 2011. I costi del Passante Nord con traforo delle Torricelle aumentano.

Quei 47 milioni in più non erano già nel conto?

Traforo. Preventivo di partenza: 330 milioni più IVA. Nel giro di qualche mese, si sale a 389 milioni più IVA: aumento in gran parte dovuto a strutture al servizio dell’utenza: distributori, foresteria per l’ospedale, auditorium, parcheggi… per circa 47 milioni». Ma alberghi, centri commerciali, ristoranti non erano già presenti nel progetto? La Giunta prevedeva parcheggi e distributori, non altro; aveva chiesto di sostituire alberghi e centri commerciali con opere inerenti l’infrastruttura, non di aggiungere nuove opere. Da dove saltano fuori un auditorium, una foresteria destinata all’ospedale, due distributori?

Non dicono a chi spetta la costruzione; quanto costa; chi deve pagare. Disseminano clausole e dettagli contrattuali. I parcheggi che vanno a sostituire gli alberghi diventano magicamente opere ad integrazione del progetto, opere extra-menù, insomma.

L’Autorità per la Vigilanza dei Lavori Pubblici non ravvisa irregolarità nella procedura: le modifiche sono state apportate dal Comune  e accettate dal promotore. Lo sapevamo! Rimane da capire perché, se si decide di costruire una foresteria invece di un albergo già in preventivo, o un auditorium invece di una struttura commerciale anch’essa in preventivo, poi  foresteria e auditorium vadano a finire in aggiunta sul conto.

Non potevano lasciare le cose così come stavano, che risparmiavamo 47 milioni?

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Riflessioni, Traforo Torricelle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...