Finalmente riprende il percorso verso l’approvazione del bilancio comunale 2011

da “Il bilancio del Comune di Verona per il 2010 e per il 2011″ (20), ultima puntata.

* 11 maggio: in Giunta riprende la discussione sul bilancio 2011. Era tutto fermo dal 18 febbraio, in attesa della certezza di disporre dei soldi attraverso la vendita di quote della Fiera, utili per incassare i soldi per pareggiare le spese correnti del bilancio 2011 e pagare i servizi ai cittadini.

Solo in maggio si può concludere la questione bilancio comunale. Perché?

Il 30 aprile sono stati eletti 6 membri del CdA di Cattolica Assicurazioni. Tra essi il nuovo uomo forte: Giovanni Maccagnani, che agisce in persona del sindaco Tosi. Maccagnani già presiede alle elargizioni di Fondazione Cariverona; ora gestisce anche le elargizioni di Cattolica Assicurazioni, il cui gruppo dirigente è fortemente legato al Sindaco.

Fondazione Cariverona è seconda azionista della Fiera, dopo il Comune. Ora anche Cattolica Assicurazioni mette a disposizione soldi con i quali il Comune copre i buchi del suo bilancio e riceve in cambio quote della Fiera di Verona.

Il cerchio si chiude: le mani sulla città.

Il sindaco Tosi: “Abbiamo limitato i tagli di bilancio grazie all’operazione Fiera: non è svendita di nostre quote, ma coincide con questo momento”. Paloschi: “Al sociale un milione in più”.

Conseguenza (pesante): il Comune avrà minore potere di indirizzo sulle strategie della Fiera. Ci informa l’assessore Toffali: “Il Cda della Fiera passa da 9 a 5 membri. L’Amministrazione ha la maggioranza relativa del 30% e sceglie il Presidente”. Acquistano quote Camera di Commercio (oggi socio con il 6,45%, sale al 10-11%, mettendo circa 16 milioni); Cattolica Assicurazioni, Banca Popolare di Vicenza (circa 9 milioni) e Veneto Sviluppo. Altri soci: Fondazione Cariverona (22,16%), Banco Popolare di Verona e Veneto Agricoltura (6,45% a testa). Lo statuto contiene una clausola di gradimento dei nuovi soci: un potenziale soggetto concorrente non può partecipare.

* Metà maggio. I finanziamenti di Cariverona per il 2011 per anziani, cultura e volontariato sono di 5 milioni, non di 7. Scossa per il bilancio del Comune. Un emendamento di Barbara Tosi fa mettere a bilancio 2 milioni in più della vendita delle quote della Fiera, che potranno essere messe a bilancio dopo il ‘sì’ del Consiglio comunale alla variazione dello Statuto della Fiera.

* 24 maggio: vanno alla discussione del Consiglio il bilancio comunale e l’adesione del Comune all’aumento di capitale di Serenissima. Nella Commissione sul bilancio manca il numero legale.

“Semo ale ase”.

Cosa accadrà per il bilancio 2012? Cosa ci sarà ancora da vendere?

Voci critiche:

– Valdegamberi (UDC – consigliere di maggioranza) critica la vendita di quote della Fiera, cioè di un patrimonio della città, per ripianare i buchi di bilancio e ricapitalizzare Serenissima: “Si pareggia il bilancio solo grazie a introiti straordinari: multe e vendita di quote della Fiera”.

Marisa Brunelli e Giampaolo Beschin, consiglieri UDC, votano a favore della delibera.

– Montagnoli (PD) non condivide le scelte, giustificate perché “è fase di transizione in vista del federalismo. Il rischio per i prossimi anni è di dover introdurre nuove tasse”. Su sua richiesta il Consiglio destina due milioni della vendita delle azioni della Fiera a Fondazione Arena.

– Sartori (PD): “Il bilancio non pensa al domani e depriva la città di molte sue ricchezze”.

– Tisato: “Si dà fondo alle riserve come se fossero proprietà privata, in attesa del federalismo”.

Giovedì 26 maggio: il bilancio (666.202.523 euro) è approvato.

Lascia un commento

Archiviato in Il bilancio del Comune di Verona per il 2010 e per il 2011, Riflessioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...