Traforo. Relazione sanitaria

da: Traforo delle Torricelle (39)

Loredana Musumeci, presidente della Commissione nominata dall’Istituto superiore di sanità per studiare le conseguenze della presenza del traforo sulla salute dei Veronesi (il calcolo è fatto sulla base del piano del traffico di Sisplan, dalle 7 alle 9 del mattino), presenta un parere  ampiamente favorevole:

a traforo pronto, 180.000 veronesi (il 70%) respireranno meglio; 29.000 resteranno nelle stesse condizioni di oggi; 35.000 (13%) andranno peggio; 18.155 (7%) rischiano doppio inquinamento rispetto all’attuale. Per l’insieme della città il passo avanti sarà netto: le emissioni di Pm (polveri) diminuiranno di 21,6 grammi; quelle di Nox (ossido di azoto) caleranno di 526,9 grammi. I maggiori benefici nei quartieri a sud e in centro. Per Veronetta non si indicano miglioramenti sostanziali. Problemi più seri per il 7%: 18.155 persone, nella zona nord, dove vanno previsti aree verdi, autobus ecologici, limitazioni del traffico in alcuni punti.

*Duro il commento del P.D.: conclusioni pilatesche, in perfetta sintonia con la politica dell’Amministrazione che predica la democrazia dell’inquinamento (un po’ meno qua, un po’ di più là). Stupisce che non abbiano tenuto conto del nodo viabilistico di Verona Sud: un’autostrada a sei corsie e due tangenziali di due corsie ai lati, delle quali è previsto un raddoppio.

Uboldi: “Più si sta lontani dal traforo, meglio è”.

Tosi: “La massima autorità nazionale ha dato un giudizio chiarissimo: basso incremento di inquinamento per chi vive a ridosso dell’opera e grande miglioramento per i più”.

Pubblicità

Lascia un commento

Archiviato in Commenti, Riflessioni, Traforo Torricelle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...