“La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione” (Costituzione della Repubblica Italiana, n° 1)
Solo gli uomini primitivi mettono in discussione la libertà di religione
* Pier Ferdinando Casini: “Solo gli uomini primitivi mettono in discussione la libertà di religione di tutti i cittadini. Se le moschee diventano un luogo di reclutamento per il terrorismo, il Ministro dell’Interno interviene, ma non mettiamo in discussione la libertà di religione”.
* Lorenzo Carpenè (docente presso l’Università di Verona): “In alcuni paesi islamici i cristiani non possono liberamente professare la loro fede; in Italia e in tutto l’Occidente i musulmani possono praticare il loro culto. Sono contento che in casa mia, in Italia, ognuno possa essere libero. Se altri si comportano diversamente, ciò non mi impedisce di essere fermo e deciso nel far valere in casa mia tali valori, cioè che in casa mia, in Italia, a Verona, ognuno esprima la sua religiosità come meglio vuole, rispettando ognuno il pensiero altrui e i valori comuni. Mi sembra talmente elementare che mi stupisco che si pensi che vietando la costruzione di moschee si faccia giustizia. Quello che è sbagliato in un paese islamico lo è anche qui”.
Questo articolo fa parte della categoria / dossier: Quello che il sindaco Tosi dice e quello che fa (49)