Quello che il sindaco Tosi dice e quello che fa (25)

“Il lavoratore ha diritto a una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa” (Costituzione della Repubblica Italiana, n° 36)

Assegno sociale? Solo per gli “italiani” da più di dieci anni

Novità dal gennaio 2009:

* per ricevere le prestazioni assistenziali pubbliche, è requisito indispensabile il soggiorno legale in Italia da almeno 10 anni. Non è più sufficiente aver versato i contributi per un numero di anni richiesto.

* molte persone regolari non avranno l’assegno sociale, quella che veniva chiamata pensione sociale (400 euro mensili nel 2008), perché vivono in Italia da un periodo inferiore rispetto a quello ora obbligatorio. Esso potrà essere richiesto da chi:

– gode dei requisiti di cittadinanza italiana;

– ha almeno 65 anni di età;

– gode di residenza effettiva e di soggiorno legale continuativi, stabili e abituali in Italia da almeno 10 anni ed esistenti al momento della domanda;

– possiede redditi inferiori ai limiti calcolati annualmente.

Sono norme dichiaratamente volute per tagliar fuori dall’assistenziale gli stranieri, anche se in regola con il permesso di soggiorno.

Le direttive europee impongono parità di trattamento nei confronti di extracomunitari a lungo soggiornanti, comunitari soggiornanti e cittadini da 5 anni.

Chi si muove?

Forse una buona notizia. Teniamo d’occhio. Nel 2009 gli immigrati potranno beneficiare del bonus fiscale che va da 200 a 1.000 euro. E’ per tutti i residenti e sarà sotto forma di detrazione fiscale a beneficio di lavoratori dipendenti e pensionati. La prima fascia del bonus è per pensionati soli.

Lascia un commento

Archiviato in Commenti, Flavio Tosi e gli immigrati: quello che dice - quello che fa, Riflessioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...