Di una Europa forte abbiamo bisogno (4)

Fino a 20 anni fa USA e URSS erano le grandi potenze. Tra esse solo la prima era ricca;

Oggi delle due grandi potenze ne è rimasta una. Sono cresciute altre potenze, la Cina in particolare e poi  India, Brasile, sud Africa, Iran, …

La competizione si fa dura: c’è chi cresce e chi perde; c’è chi costruisce alleanze e chi si tappa le ali in piccole beghe tra “amici”; c’è chi si isola nelle varie Catalogna, Padania, Vallonia, terra dei Baschi, dei Fiamminghi, …

* C’è bisogno di una Europa unita, forte, compatta, che si muove come Unione, alla ricerca di ogni possibile alleanza. Non è così. Abbiamo Stati e partiti euroscettici. Ci muoviamo in prospettive chiuse. Su ogni questione ci dividiamo. Si è lavorato per anni per  una Costituzione europea e non si è concluso nulla. Addirittura Francia e Olanda hanno bocciato questa Costituzione, non per se stessa (quanti la conoscevano? A chi interessava?) ma per dare un segnale critico su questioni interne alla nazione.

Eppure di una Europa unita non possiamo fare a meno: un continente come il nostro, culla della grande civiltà occidentale greco-romano-cristiana-barbarica, non può rimanere ai margini della storia dell’umanità.

Annunci

1 Commento

Archiviato in Commenti, Europa

Una risposta a “Di una Europa forte abbiamo bisogno (4)

  1. franco marchi

    Parole sante.

    Andava costruita un’Europa Unita a maggioranza relativa o qualificata prima dell’entrata dei britannici, o aver avuto il coraggio di scegliere un’Europa a più velocità dove i paesi “scettici” potevano essere associati e non un corpo unico come altri hanno scelto. Poi un’entrata degli ultimi paesi senza una profonda analisi sul rispetto dei diritti umani, oltre ai criteri economici.
    Penso ai diritti delle minoranze russofone dei paesi baltici o le ungheresi o rom della Slovacchia.
    Solo così si poteva costruire un’Europa “unita, forte, compatta” alleata ad altri europei che nel breve e medio termine non delegheranno poteri a sufficienza. Ora è tardi, purtroppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...