Scuola dell’Infanzia. La voce delle maestre. (11)

Costituzione della Repubblica Italiana, n° 34:

“La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”.

Scuola dell’Infanzia. Ascoltiamo le maestre.

I loro slogan: “I bambini veronesi hanno le scuole più belle d’Italia. Non roviniamole” – “Le scuole non devono diventare parcheggi”.

– La loro voce: “Ci sentiamo svilite nella nostra professione, coltivata con tanta passione, con anni di esperienza, corsi di formazione e aggiornamento. Da insegnanti ci vogliono declassare a impiegati comunali, cancellando di colpo tutto il nostro lavoro per ottenere scuole di qualità. Riducendo le compresenze il Comune pretende di coprire le assenze, risparmiando sulle supplenti: vuole fare tutto con meno risorse. E’ sbagliato: al centro deve esserci la bontà del servizio.

A quale livello qualitativo si intende scendere? Il regresso culturale sarà evidente: invece di curare i bambini da vicino, nelle loro molte esigenze date dall’età, continuando i laboratori didattici e i progetti di vario tipo, saremo costrette a trasformarci in custodi, rinunciando alla nostra figura di insegnanti”.

*Una mamma: “Sono in piazza perché ho visto cosa ha creato l’assenza di supplenti: bambini sorvegliati e nessuna attività”.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Commenti, Comune Verona, La Scuola, Riflessioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...