Immigrati e italiani insieme per il futuro da costruire (93)

“La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali” (Costituzione della Repubblica Italiana, n° 10)

La solidarietà è valore evangelico, come la giustizia

Stefano Fontana (filosofo e opinionista)

La Chiesa è la casa di tutte le razze e di tutte le culture; questa  sua “capienza” è  il miglior servizio che essa può dare alla società, invitandola a essere, a sua volta, accogliente; non in modo scriteriato, ma secondo giustizia. Non posso dare a nessuno quanto è ‘mio’ se prima non faccio in modo che abbia quanto è ‘suo’, quanto gli spetta per giustizia. Siamo realisti: razzismo, intolleranza ed esclusione sono collocati ovunque, tra i ricchi e tra i poveri; nelle periferie delle grandi città e nei sudafricani verso i cittadini del vicino Zimbabwe che varcano il confine in cerca di cibo.

Mario Rossi (consigliere comunale di Forza Italia)

Chi rimborsa il Comune per le spese per gli immigrati? La solidarietà è valore evangelico, come la giustizia. Ma è giusto che nessuno risarcisca le casse comunali?

Gian Paolo Gobbo (sindaco di Treviso)

I sindaci vogliono mettere un freno all’arrivo massiccio e indiscriminato di certe persone sul loro territorio: gente che non lavora, gente pericolosa. Bisogna pur fare qualcosa.

Lascia un commento

Archiviato in Commenti, Immigrati, Riflessioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...