Le ex Cartiere (13)

Fuoco amico

Ottobre 2009. La Commissione urbanistica  della V^ Circoscrizione esprime parere fortemente negativo sul progetto ex Cartiere, verbalizzato con firma del presidente Alberto Caliari (PdL): “La viabilità ripropone problematiche non risolte. L’insediamento fa aumentare il timore e la certezza che si andrà sempre più verso la congestione della zona”. Il presidente della Commissione chiede di rivedere la viabilità in più punti e spinge la Circoscrizione a proporre alternative allo snodo di Basso Acquar, dopo che i tecnici hanno bocciato la fattibilità della rotonda all’incrocio con via Tombetta. Il parere non è approdato in Consiglio, vista la mala parata. Di fatto, però, anche il Centro Destra esce allo scoperto e contesta: troppo traffico è in arrivo sulla zona. Punti dolenti: ’impossibilità di realizzare il rondò tra Basso Acquar e via Tombetta causa il dislivello del terreno. L’alternativa proposta è inadeguata rispetto al carico di traffico”. Fabio Venturi, presidente: “Siamo perplessi anche per il traffico verso Golosine e Santa Lucia: rischia di finire tutto in via Tombetta. Si può pensare a una bretella che, in uscita dalle ex Cartiere, affianchi il sovrappasso di viale Piave e scenda nella direzione inversa. Nessuno stop. Vogliamo confrontarci con i tecnici”.

La Circoscrizione chiede anche che la realizzazione della 434 sia in contemporanea al progetto delle ex Cartiere, pena una ulteriore congestione del traffico. Corsi: “Va rivisto il progetto nel suo insieme”.

Dicembre 2009. Si spacca il gruppo di FI nel Consiglio V^ Circoscrizione sulla valutazione della viabilità legata alla riqualificazione delle ex cartiere. Lega Nord, lista Tosi e AN votano a favore del progetto proposto, mentre l’ex Forza Italia  si divide: due Consiglieri si sono astenuti e gli altri due sono usciti dall’aula. Venturi precisa: “Rispetto al primo progetto, in questo non c’è la rotonda di via Tombetta, per noi è importante per la viabilità”.

Alla votazione sul bilancio di previsione per il 2010, manca il numero legale.

Lascia un commento

Archiviato in Commenti, Comune Verona, ex Cartiere, Riflessioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...