Immigrati e italiani insieme per il futuro da costruire (89)

“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la ostituzione e le leggi” (Costituzione della Repubblica Italiana, n° 54)

Umberto Curi (filosofo e opinionista) : i cittadini chiedono allo Stato di garantire la sicurezza

E’ un autentico paradosso. I dati forniti dal Ministero dell’Interno testimoniano nel Veneto una netta diminuzione dei delitti. D’altro lato la partita elettorale viene decisa in larga misura sul tema della sicurezza. Il calo più consistente (più di un quarto rispetto al 2007) nella tipologia dei reati riguarda quelli che abitualmente suscitano il maggior allarme sociale: omicidi volontari, furti, rapine, violenze sessuali. Nonostante questo, aumenta la percezione del rischio. Il timore per l’integrità propria o dei propri beni è conseguenza di un benessere diffuso.

Lo Stato moderno nasce sulla base di un contratto: gli individui si spogliano volontariamente di alcuni loro diritti a condizione che lo Stato garantisca la loro sicurezza. Oggi i cittadini chiedono soltanto o prevalentemente il rispetto di questo tacito contratto. Al resto ciascuno ritiene di poter provvedere con le proprie forze. Se lo Stato latita su questo tema, ciascuno finirà per organizzarsi autonomamente, ad esempio con le Ronde.

C’è una clamorosa inadeguatezza culturale del Partito Democratico: l’idea sballata che occuparsi di sicurezza voglia dire fare una politica di destra. La risposta al montare di esigenze su questo terreno è una sistematica minimizzazione del problema. Il partito deve ripensare il contratto che vincola il cittadino allo Stato e gli obblighi previsti per l’uno e per l’altro: il pagamento delle tasse da un lato e la garanzia di sicurezza dall’altro.

Lascia un commento

Archiviato in Commenti, Immigrati, Riflessioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...