Maestri, ma soprattutto testimoni: Alcide De Gasperi

Il Papa richiama spesso i cattolici all’impegno politico. In alcune occasioni ci si riferisce ad Alcide De Gasperi quale esempio per i politici cattolici. Può essere interessante un aneddoto che qualifica la moralità del grande statista democristiano.

Mio padre era ferroviere e lavorava presso la stazione di Porta Nuova. Fine anni 40: il governo presieduto da De Gasperi, su suggerimento del Ministro dell’Economia Einaudi, aveva adottato una politica anti inflazionistica: gli stipendi rimanevano fermi anche se i prezzi salivano. La manovra portò al boom degli anni 50. Mio padre faticava a far quadrare il bilancio familiare, per cui provava una forte avversione nei confronti del Presidente del Consiglio.

Un giorno si fermò in stazione un treno merci proveniente dal Brennero. Scese il capo treno che, rivolto al frenatore di coda del convoglio, disse: “Ehi De Gasperi, andiamo a prendere un caffè?”.

Mio padre, rivolto al frenatore, gli chiese se per caso era parente di quell’affamatore di Capo del Governo. Il richiesto rispose: “Siamo cugini di secondo grado”. Ribatté mio padre: “Come? Sei cugino di De Gasperi e sei soltanto frenatore (era una delle ultime qualifiche per i ferrovieri)?”. “Sì – fu la risposta – Mio cugino talvolta mi invita a fargli visita a Roma; mi indica una trattoria dove andare a mangiare. Provvede lui a pagare il conto. Questo è l’unico favore che ricevo”.

Da quel giorno mio padre mutò parere su De Gasperi.

Raffaello Didonè

Annunci

1 Commento

Archiviato in Commenti

Una risposta a “Maestri, ma soprattutto testimoni: Alcide De Gasperi

  1. Emanuel

    Cari tutti, penso possa interessarvi la mia tesi di laurea su Alcide de Gasperi e la nascita del Partito Popolare trentino: http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=40733 Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...