Seguendo i mass media chi ci crederebbe?

Seguendo i mass media chi ci crederebbe?

Sono 457.000 i cittadini stranieri che vivono stabilmente in Veneto. Da soli rappresentano il 9,3% dell’intera popolazione. Nel 2009 sono cresciuti del 13,1% rispetto al 2008, con una progressione costante, destinata a continuare. Il 50% hanno una laurea o un diploma. Tre quarti lavorano come operaio o impiegato non qualificati. Poco meno di 50.000 hanno impiantato una attività in proprio.

Sono dati che chi fa opinione si guarda bene dal farci conoscere. Li fornisce l’Annuario 2009 della Regione Veneto.

E continuano a dirci che stanno fermando l’arrivo di nuovi immigrati, riferendosi unicamente agli sbarchi a Lampedusa. E ci fanno sapere che molti immigrati, anche presenti in Italia da decenni, tornano ‘a casa loro’. In piccola parte è vero: si tratta in gran parte di persone che già valutavano la possibilità di rientrare, avendo la garanzia di un lavoro remunerato. Ma per 10 che se ne vanno 11 arrivano.

Abbiamo posto alcune domande a immigrati. Dicono: “Andare via? Dove andiamo? A rivivere la miseria e le violenze che abbiamo conosciuto? Tornare a casa nostra? Ma dov’è casa nostra? Qui per lo meno c’è la speranza che ci si possa mettere o rimettere in piedi e, aiutandoci tra noi, un letto e il cibo quotidiano li troviamo”.

Non è forse meglio utilizzare le nostre energie per mettere in moto un nuovo ordine internazionale e per imparare a vivere insieme tra chi abita la stesso territorio?

1 Commento

Archiviato in Commenti

Una risposta a “Seguendo i mass media chi ci crederebbe?

  1. si parla sempre degli immigranti che arrivano con il barcone ma di quelli che passano la frontiera a nord, dell’italia che è l’unico paese europeo a non aver firmato il trattato contro la romania….che schifo.
    volgio una verona e dei veronesi informati che lo straniero non è il nostro male che risiede, invece, in quasi tutti i nostri politici di professione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...